PRIMA PAGINA
– Il Presidente dice che userebbe la forza per difendere Taiwan se i Cinesi attaccassero. La dichiarazione a sorpresa aumenta le tensioni con Pechino. A una conferenza stampa in Giappone, Biden ha dichiarato che se Taiwan fosse attaccata, andrebbe oltre gli aiuti che ha dato all’Ucraina. Un giornalista ha chiesto: “Sarebbe disposto ad essere coinvolto militarmente per difendere Taiwan se fosse necessario?” “Sì” ha risposto. “Sicuro?” ha insistito il giornalista. “È l’impegno che abbiamo” ha risposto Biden.
– Funzionario russo contrario alla guerra dà le dimissioni. Boris Bondarev, diplomatico di medio livello alle Nazioni Unite ha dichiarato che Putin ha trasformato il Paese “in un totale orrore, una minaccia al mondo” . Ha dato le dimissioni dopo aver lavorato per anni a promuovere la politica estera della Russia, dichiarando fra l’altro: “Quelli che hanno concepito questa guerra vogliono una sola cosa: rimanere al potere per sempre, vivere in lussuosi palazzi senza gusto, andare in giro su yachts che costano più dell’intera flotta russa…..Per ottenere questo, sono disposti a sacrificare migliaia di vite umane”.
– L’Ucraina aggiunge un potente strumento: l’obice americano. Chiamato M777 spara più lontano, si muove più rapidamente, lo si maschera più facilmente. È quello che i militari Ucraini stavano aspettando. E adesso, dopo tre mesi di guerra, è finalmente arrivato. Con una grande fotografia di un obice con questa didascalia: lo spiegamento di obici americani aiuta l’Ucraina ad ottenere una parziale superiorità dell’artiglieria.
– Wall Street chiede: “Invadete Haiti”, e i militari americani obbediscono. L’articolo è un seguito a una dettagliata descrizione della storia di Haiti apparsa su un fascicolo speciale del giornale di domenica scorsa e su un articolo di ieri lunedì. Nel dicembre del 1914 otto marines entrano nella Banca Nazionale di Haiti, e ne escono con oro per un valore di 500.000 dollari, impacchettato in scatole di cartone, lo trasportano al porto, lo spediscono per nave. Dopo pochi giorni è nelle casseforti di una banca di Wall Street. È un’operazione che anticipa di poco l’invasione totale dell’isola, che gli Americani terranno brutalmente sotto il loro dominio per i seguenti 19 anni, una delle più lunghe occupazioni militari della storia americana. Ma anche dopo il ritiro militare, gli Americani manterranno sotto il loro controllo e sfrutteranno le finanze e la politica dell’isola. Con foto della nave che trasportò l’oro a Wall Street.
– I bambini neri di Buffalo sono spaventati: “Poteva capitare a me”. La strage di Buffalo è stata una delle più gravi della storia americana, in un supermarket dove le famiglie, quasi sempre di colore, vanno spesso anche con i bambini. Una donna di colore ha detto: “Chi può dire che un altro criminale non faccia lo stesso, questa volta in una scuola?”. Le scuole di Buffalo sono quasi tutte a grande maggioranza di studenti neri.
PAGINE INTERNE
– Risultati del vaccino per bambini. Pfizer ha detto che secondo le sue ricerche tre dosi del vaccino danno migliori risultati che due nei bambini al di sotto dei 5 anni.
– Professore licenziato. L’università di Princeton ha comunicato che il licenziamento era dovuto alle sue critiche della politica antirazzista dell’Istituto.
– La vita rurale attira i Filippini. Le disparità economiche fra le aree cittadine e quelle rurali sono un problema che esiste da sempre, ma la pandemia può portare cambiamenti.
– Cominciando la pubertà più presto. Mentre molti dottori pensano che la pubertà anticipata non sia allarmante, altri ritengono che sia un problema di salute pubblica.
– Amanda Claridge, 72, archeologa studiosa delle rovine di Roma. Necrologio di un’archeologa che portò alla vita la Roma antica e i suoi dintorni, soprattutto con il libro del 1998 “Roma: an Oxford archeological guide”, che ha aiutato i visitatori a capire quello che vedevano mentre vagavano nella ricca storia della città.