(TITOLO+COMMENTO)
PRIMA PAGINA
– La Russia sfrutta la cattura di Ucraini per spargere false notizie di terrorismo. Dicendo che terrà processi per crimini di guerra mentre un suo soldato è sotto processo a Kyiv. La Russia intende usare la resa di massa dall’acciaieria di Mariupol per falsamente accusare i soldati ucraini di terrorismo, creando una narrativa parallela a quella del soldato russo sotto processo a Kyiv. La resa è stata pubblicizzata dai Russi come una gloriosa svolta in una guerra che gli analisti militari occidentali hanno descritto come un disastro per il Cremlino e le sue forze armate, che hanno bombardato l’Ucraina in modo indiscriminato e hanno commesso atrocità di ogni genere.
– Ferite gravi e non abbastanza dottori in Ucraina. Una gara per salvare gambe in posti “dove solo i più stoici rimangono”. Molti dottori sono scappati e quelli che sono rimasti amputano gambe, invece che cercare di ripararle, per salvare la vita di soldati gravemente feriti. Mentre i Russi avanzano verso est con un misto di artiglieria, attacchi aerei e razzi, gli ospedali sulla linea del fronte, molti dei quali in povere aree rurali, sono diventati sovraffollati o completamente abbandonati mentre dottori e infermieri scappano dalla violenza. Con una grande fotografia di pazienti operati in un ospedale.
– Fuoco e cielo: la sua uscita ideale. Titolo di una fotografia con questa didascalia: A 81 anni, un dottore la cui vita è stata dedicata a cure olistiche e spirituali ha scelto di essere cremato in una piccola cittadina del Colorado, al di fuori di qualunque cerimonia pubblica, l’unico della nazione.
– Suggerimento di mascherine al 32% del paese, mentre cresce il covid. Le autorità federali hanno avvertito che un terzo della popolazione vive in aree dove la minaccia del covid è salita del 19% in una settimana e dovrebbe considerare di portare la mascherina in luoghi pubblici al chiuso. Hanno citato dati che mostrano un sostanziale incremento del coronavirus e delle ospedalizzazioni. Circa 3.000 persone al giorno sono ammesse in ospedali, anche se i dati sulle morti rimangono bassi.
– Per il calcio americano, soluzione per uguaglianza di compensi. In una dichiarazione firmata ieri, la Federazione Americana del Calcio (U.S. Soccer Federation) ha garantito che da oggi in poi giocatori maschi e femmine che competono in incontri internazionali riceveranno la stessa paga. Era una meta che le donne, da sempre sottopagate, tentavano da anni di raggiungere.
– Il sindaco Adams è favorevole a uno strumento per la polizia mentre un suo alleato investe nella produzione. Il dipartimento di polizia di New York l’aveva respinto. Adams è sempre stato favorevole all’uso del BolaWrap,
uno strumento che spara una specie di laccio che intrappola un potenziale criminale che vuole lottare o scappare. E anche da sindaco lo sostiene, malgrado la polizia l’abbia respinto. Quello che non si sapeva è che Frank Carone, suo benefattore politico e attualmente capo del suo personale, avesse un importante investimento, quasi un milione, nella compagnia che produce lo strumento. Adams ha dichiarato di non esserne stato al corrente, come confermato da Carone.
PAGINE INTERNE
– Hochul stringe i controlli sulle armi. Il Governatore si è mosso per stringere la legge “bandiera rossa” di New York e per creare delle unità che prendano di mira il violento estremismo online.
– Un altro enigma della pandemia. Più del 75% di pazienti del “long covid” non erano stati ospedalizzati all’inizio della malattia.
– Attraversando il confine per una bevuta. La proibizione dell’alcol nello stato indiano di Bihar aveva di mira l’alcolismo e la violenza. Ma ha creato una scena di bevute in Nepal.
– Crisi di covid nella Corea del Nord. Gli esperti sono preoccupati che il desiderio di imitare la Cina nelle sue estreme chiusure possa provocare una catastrofe.
– La Cina demonizza i luoghi. Facendo vedere come si muovono i critici del governo, fatto che Pechino dice aiuta a combattere la disinformazione, ha scatenato una nuova guerra online.