(TITOLO+COMMENTO)
PRIMA PAGINA
– Dolore e rabbia scuotono Buffalo dopo il massacro per razzismo. Aprendosi strada nell’opinione pubblica, una teoria trasforma l’odio in terrore. Una tossica credenza che la razza bianca è in pericolo conduce alla violenza. Nel 2018 in una sinagoga di Pittsburg un uomo bianco con una storia di antisemitismo ammazza 11 fedeli. L’anno dopo, un altro uomo bianco arrabbiato contro “l’invasione ispanica del Texas” ammazza 23 persone in un supermarket. E due giorni fa, un giovane armato ammazza 10 neri a Buffalo, scrivendo online che la gente di colore “sta cercando di sostituire etnicamente il mio popolo”. Tre delitti diversi, ma uniti dalla stessa convinzione, nota come la teoria del rimpiazzo: che elites di altre razze stiano cercando di sostituirsi alla razza bianca. Con una grande fotografia di parenti delle vittime che si abbracciano in lacrime.
– Prima dell’attacco, un giovane solitario aveva causato allarme. La primavera scorsa, alla fine dell’anno scolastico, gli studenti dovevano dire che cosa volevano fare “da grandi”. Payton Gendron, allora diciassettenne, disse che voleva commettere un omicidio-suicidio. La polizia, avvertita, lo prese in custodia e lo fece valutare da psichiatri in ospedale, ma fu rilasciato dopo due giorni. Poi si laureò e uscì dal radar degli investigatori, per riemergere un anno dopo e commettere la strage di Buffalo.
– Fra le vittime, una guardia di sicurezza, acclamato come un eroe. Ex-poliziotto in pensione, fu il primo ad affrontare e cercare di fermare il giovane armato e vestito come un militare, compreso il giubbotto antiproiettile. Ma fu immediatamente freddato da un proiettile.
– Due paesi si rivolgono alla NATO per timore di una possibile guerra. Svanisce in Europa l’idea della neutralità. La decisione della Finlandia e della Svezia di abbandonare la neutralità a cui avevano aderito per decenni e chiedere di entrare nella NATO è la più forte indicazione di un profondo cambio in Europa di fronte all’aggressivo progetto imperiale russo. Il primo Ministro svedese ha detto: “La neutralità militare ha servito bene la Svezia ma la nostra conclusione è che non ci servirà altrettanto bene nel futuro”. Questa è una nuova Europa: i paesi o sono protetti dalla NATO o sono alla mercè di una Russia guidata da un uomo deciso a determinare il posto della Russia nel mondo attraverso la violenza.
– Perché la percentuale di morti per covid in Australia è un decimo che negli Stati Uniti. Se gli Stati Uniti avessero la stessa percentuale che l’Australia, si sarebbe salvata la vita di almeno 900.000 persone. E adesso, raggiunto il milione di morti, le nazioni che hanno fatto un miglior lavoro fanno vedere agli Americani che cosa avrebbero potuto fare meglio e che cosa potrebbero ancora cambiare. Il fattore principale del successo australiano non è la distanza geografica dal resto del mondo, del tutto relativa dati i frequentissimi contatti di viaggi, ma la totale fiducia nella scienza e nelle istituzioni da parte del pubblico, e la fiducia reciproca fra le due entità.
PAGINE INTERNE
– Case perse nel mare. Un gruppo di case di vacanza sulla costa della Nord Carolina sono diventate un simbolo degli effetti della crescita degli Oceani.
– Consulente speciale comincia il lavoro. Il procuratore assegnato dal governo Trump a indagare sulla Russia apre il processo.
– Prevenire “la chirurgia fantasma”. Dopo gli scandali in cui i dottori permettevano ad assistenti non controllati di operare pazienti, la Corea del Sud adesso esige telecamere nelle camere operatorie.
– Treno di alto livello a Londra. La “linea Elisabetta”, un progetto di trasporto pubblico a cui si lavora da 13 anni, ha stazioni come cattedrali e vagoni super-comodi.
– Tutto diventa elettrico. Oltre alle auto elettriche, c’è un fiorente mercato per scooters, biciclette, spazzaneve, monopattini e barche.
– Cercando di risparmiare in alimentazione. Mentre i compratori sentono la puntura dei prezzi in aumento, cercano di risparmiare cambiando negozi e tagliando su cibi cari.