(TITOLO+COMMENTO)
PRIMA PAGINA
– Con una pioggia di missili, la Russia lancia il previsto attacco. Kyiv riferisce di attacchi su un fronte di 450 chilometri – a Ovest è colpita Lviv. Oltre all’attacco nella parte orientale dell’Ucraina conosciuta come Donbas, i Russi hanno attaccato con missili Lviv, una pittoresca cittadina al confine con la Polonia dove si erano rifugiati molti Ucraini da altre città bombardate. Il Presidente Zelensky ha detto: “Una parte significativa dell’intero esercito russo è adesso concentrata qui per questa offensiva. Ma non importa quanti sono, noi combatteremo, noi ci difenderemo”. L’attacco è avvenuto mentre le sanzioni si appesantiscono. Non sono neppure menzionate da Putin, ma il Sindaco di Mosca ha avvertito che almeno 200.000 lavoratori perderanno l’impiego nella sola capitale, mentre il capo della Banca Centrale ha detto che l’effetto dell’isolamento della Russia comincia a farsi sentire. Con grande fotografia di un uomo che scava una tomba al cimitero di Irpin, un sobborgo di Kyiv.
– Il peso delle sanzioni su Mosca comincia a sentirsi. Le valutazioni dei dirigenti responsabili contraddicono le rosee descrizioni di Putin. Le cupe valutazioni del Capo della Banca Centrale e del Sindaco di Mosca si allineano con le previsioni di molti esperti che l’economia russa stia affrontando una ripida discesa mancando tutti i beni importati e le parti di ricambio. Non c’è stato un crollo dell’economia, ma altre sanzioni sono in arrivo, mentre ci si aspetta che il Ministro americano del Tesoro Yellen faccia pressioni in tal senso sugli alleati agli incontri della Banca Mondiale e del Fondo Monetario Internazionale a Washington la settimana prossima.
– In un’ora santa, la guerra divide i fedeli. Il Patriarca di Mosca, figura più importante della religione ortodossa, è completamente pro-guerra, benedice i soldati russi che – dice – difendono la patria dalle corruzioni dell’Ucraina e dell’occidente in generale. Non cosí i milioni di ortodossi sparsi nel mondo, tra cui quelli in Italia che hanno formalmente rotto i rapporti col patriarca. Avvicinandosi la Pasqua Ortodossa domenica prossima, simili tensioni si sono diffuse fra tutti i 200 milioni di fedeli concentrati nell’Europa dell’est e del sud. Ma la guerra divide tutte le chiese, le parrocchie e anche le famiglie, che riconsiderano le relazioni con il Patriarca russo e con la Chiesa Ortodossa Russa.
– La brillante stella della gara. Fotografia a centro pagina con questa didascalia: Peres Jepchirchir del Kenya ha vinto la Maratona femminile di Boston.
– Mentre i senzatetto invecchiano, le città vedono un aumento di morti solitarie per le strade. Crisi in California, specialmente per gli uomini. Un’epidemia di morti per le strade delle città americane (287 nella sola contea di Los Angeles) ha accelerato mentre la popolazione dei senzatetto invecchia e il peso di vivere e dormire all’aperto accorcia le vite. La diffusione del fentanyl, droga estremamente rapida e pericolosa, ha contribuito all’aumento delle morti ma molti muoiono giovani per malattie che sarebbero curabili in altre condizioni.
– Un giudice rescinde l’obbligatorietà delle mascherine per i passeggeri. Un giudice federale in Florida ha rescisso lunedì l’obbligo della mascherina per i passeggeri di aerei, treni, autobus e altri mezzi pubblici, giusto una settimana dopo che l’obbligo era stato reimposto dal Centro per il Controllo delle Malattie. La sentenza lascia alle aerolinee individuali e agli altri mezzi di trasporto la decisione di come agire e ieri sera le compagnie principali avevano già deciso di lasciar cadere l’obbligo per i voli domestici.
– Alleati di Trump continuano la lotta per annullare le elezioni. Un gruppo di alleati e associati di Trump hanno speso mesi cercando di dimostrare che le elezioni erano truffate. Quegli stessi, adesso, spingono per un seguito ancor più ampio: che “decertificando” i risultati in alcuni stati chiave, il risultato può ancora essere ribaltato.
PAGINE INTERNE
– Tornano le mascherine. Philadelphia ne ha ristabilita l’obbligatorietà dopo un forte incremento dei contagi.
– Pioggia, una gara e ritorno. Il Presidente Biden e signora hanno ospitato la prima caccia alle uova dall’inizio della pandemia.
– Dottori presi di mira a Myanmar. Il paese è uno dei più pericolosi al mondo per essere un dottore. Ne sono stati ammazzati almeno 30.
– “Far West” della mrijuana. Una quantità di negozi della marijuana ha cambiato il carattere di uno degli storici quartieri di Toronto.
– “Vieni per un abbraccio”. I visitatori di Disneyland non devono più stare lontani da Topolino. La proibizione degli abbracci è stata annullata dopo due anni.
– Ostacoli al cambio di energia. L’Europa è pronta a passare alla prossima generazione di energia verde, ma deve prima attrarre l’attenzione degli investitori.
– Lungo viaggio dell’arte ucraina. L’opera d’arte che rappresenterà l ‘Ucraina alla Biennale di Venezia è stata trasportata in macchina dal curatore. È riuscita ad arrivare e sarà esposta la settimana prossima.