(TITOLO+COMMENTO)
PRIMA PAGINA
– Cresce la ricerca di prove di crimini di guerra. Investigatori dell’Organizzazione per la Sicurezza e Cooperazione in Europa stanno esaminando le città bombardate in Ucraina alla ricerca di prove di crimini di guerra e hanno detto che ci sono chiari segni di violazione dei diritti umani da parte delle truppe russe, come stupri, rapimenti, attacchi a obiettivi civili e uso di munizioni proibite. In una conversazione telefonica di un’ora con il Presidente ucraino Zelensky, Biden ha detto che gli Stati Uniti stanno mandando ulteriori aiuti per 800 milioni di dollari “adatti all’attacco che ci aspettiamo dalla Russia sull’Ucraina orientale”. Con grande fotografia delle macerie del teatro bombardato dai Russi a Mariupol.
– La guerra di Putin può spingere la Svezia e la Finlandia a chiedere di entrare nella NATO. Se l’invasione dell’Ucraina ha avuto per ora qualche risultato, è stato quello di spingere verso la NATO i paesi militarmente non allineati del Nord Europa. Sia la Svezia che la Finlandia, preoccupati dell’aggressività della Russia, stanno adesso seriamente considerando di far domanda di entrare nella Nato.
– Arrestato senza che opponesse resistenza il responsabile dell’attacco nella metropolitana. È imputato di terrorismo. Dopo 29 ore di rastrellamento a tappeto in tutta la città, la polizia ha arrestato Frank James in una strada di Manhattan a circa 8 chilometri dalla stazione della metropolitana dove era avvenuto l’attacco. Le autorità giudiziarie l’hanno imputato di un atto di terrorismo a un mezzo di trasporto pubblico, crimine punibile con l’ergastolo.
– I nonni riempiono il vuoto. Circa 200.000 bambini hanno perso i genitori per il covid e spesso tocca ai nonni allevarli, mentre sia gli uni che gli altri soffrono per le perdite. Con fotografia di un abbraccio di buona notte fra nonno e nipote.
PAGINE INTERNE
– Video del poliziotto che spara. Patrick Lyoya, uomo di colore, è stato ammazzato da un poliziotto bianco a Grand Rapids, Michigan. Il rilascio del video ha fatto rinascere vecchie tensioni razziali nella città.
– Cresce un altro Marcos. Ferdinand Marcos Jr. ha passato decenni cercando di redimere il nome della famiglia. Nelle prossime elezioni presidenziali nelle Filippine potrebbe finalmente riuscirci.
– Fuga dei tecnici. Migliaia di lavoratori tecnici sono scappati dalla Russia dopo l’invasione dell’Ucraina, sollevando la possibilità di una “fuga di cervelli” che potrebbe essere molto dannosa al paese.