(TITOLO+COMMENTO)
PRIMA PAGINA
– L’Ucraina accusa i soldati russi di atrocità di guerra. L’Occidente oltraggiato chiede nuove sanzioni mentre le truppe di Putin si spostano verso Donbas. Crescente evidenza di atrocità contro i civili ha messo in luce l’orrore della guerra in Ucraina: corpi abbandonati per le strade, alcuni con i polsi legati, segno che erano stati fatti prigionieri e poi ammazzati. “Le autorità russe dovranno rispondere di questi crimini” ha detto il Presidente francese Macron, e il primo Ministro della Polonia ha chiamato le azioni dei Russi “atti di genocidio”. Intanto i Russi, mentre riposizionano le loro truppe, continuano a bombardare le cittadine sulla costa del Mar Nero.
– Mucchi di corpi trovati in un sobborgo di Kyiv. “Sparavano a chiunque vedevano”. Civili trovati legati e giustiziati. A Bucha, sobborgo di Kyiv, dopo la ritirata delle truppe russe, sono stati trovati così tanti morti abbandonati per le strade, che i locali hanno deciso di costruire una fossa comune, lunga 12 metri e larga 2, per disporre dei corpi. La morgue era diventata intollerabile per la mancanza di elettricità. La fossa è stata rapidamente riempita con 40 corpi. Grande foto della fossa con dentro i primi corpi.
– Nuove leggi mettono in luce il profondo divario fra stati di destra e sinistra. Divisi sull’aborto, il genere e il voto. Mentre attivisti repubblicani spingono aggressivamente per politiche sociali conservatrici, gli stati liberali mettono in atto politiche di difesa anche attraverso leggi appositamente approvate. Come la California che offre rifugio alle famiglie con figli transessuali perseguitati dalle leggi del Texas, o l’Oregon che offre aiuti economici a chi è vietato abortire in Idaho. E in molti stati si dibatte su un’infinità di leggi o provvedimenti per restringere l’esercizio pratico del diritto di voto,
– Pochi giorni prima che i Francesi vadano a votare, guadagna terreno il candidato di estrema destra. La concentrazione di Macron sull’Ucraina gli ha tolto tempo alla campagna elettorale. Un’elezione data per vinta da Macron fino a pochi giorni fa è adesso considerata incerta, per la “rinascita” di Marine Le Pen, alla sua terza candidatura, che dai sondaggi sta arrivando molto vicino a Macron, “colpevole” di aver trascurato la sua campagna elettorale per dedicare tempo alla causa dell’Ucraina.
– Quando il diabete e il covid si incrociano, il risultato è spesso un disastro. La condizione è presente nel 30% delle morti da virus. Dopo i vecchi e i residenti delle case di cura, nessun gruppo è stato colpito dalla pandemia come gli ammalati di diabete. Nuovi studi dimostrano che dal 30 al 40% di tutte le morti da coronavirus sono dovute alla contemporanea presenza del diabete nei pazienti.
PAGINE INTERNE
– Sparatoria a Sacramento lascia 6 morti. Avvenuta all’uscita da un nightclub, ha lasciato anche 12 feriti. La polizia ritiene che la sparatoria sia conseguenza di una lite fra due o più individuiė
– Il governo di Ceylon si dimette. Le dimissioni fra proteste per la crescente crisi economica, lasciano in carica solo il Presidente e suo fratello, Primo Ministro.
– La manutenzione delle strade non è facile. Dopo aver preso il potere in Afghanistan, i Talebani cercano adesso di salvare quello che è rimasto delle strade da loro bombardate per anni.
– Globalizzazione in pericolo. La storia di una nave merci da una fabbrica in Cina a un magazzino negli USA disegna l’arco di una catena internazionale di rifornimenti
adesso in difficoltà.
– I compratori affrontano costose tendenze. L’aumento del tasso di interessi sui prestiti dovrebbe far scendere i prezzi delle case. Ma stavolta non è così. Il tasso degli interessi aumenta insieme all’aumento del costo delle case.