(TITOLO+COMMENTO)
PRIMA PAGINA
– Stati Uniti e alleati si mobilitano contro la Russia in tre urgenti summit. Si impegnano per nuove sanzioni e aiuto ai rifugiati ma nuove opzioni sembrano limitate. Il Presidente Biden ha incontrato le 30 nazioni della NATO per dimostrare un’opposizione unita contro la Russia per l’invasione dell’Ucraina, annunciando nuove sanzioni e aiuti per i rifugiati. Ma lo storico incontro mostra che gli Stati Uniti ed alleati hanno raggiunto il limite nel costruire una risposta globale nel più grande conflitto europeo in piú di mezzo secolo, anche se si sono mossi con inaspettata rapidità e autorità nel mettere la maggior parte del mondo contro Putin. Con grande fotografia dei presenti, dove si vede Biden in conversazione con il Primo Ministro canadese Trudeau.
– Nel resistere, l’Ucraina manda un segnale al mondo. La strategia della guerriglia sfrutta le carenze della tattica russa. Dopo un mese di guerra cominciata con una diffusa aspettativa che i Russi avrebbero rapidamente vinto, gli Ucraini stanno portando avanti una controffensiva che ha cambiato la dinamica del conflitto: la questione non è più quanto siano avanzate le forze armate russe, ma se quelle ucraine siano in grado di farle tornare indietro. È difficile quantificare e verificare la situazione, ma certamente la battaglia ancora infuria a Kyiv, dove le truppe russe erano arrivate a poca distanza dal conquistare la capitale.
– La moglie di un giudice della Suprema Corte è invitata a ritrattare. Ginni Thomas ha chiesto a un collaboratore di Trump di annullare la votazione. Nelle settimane fra le elezioni e l’assalto al Campidoglio del 6 gennaio, Virginia Thomas, moglie del giudice Thomas, ha inviato al capo di stato maggiore di Trump una serie di messaggi implorandolo di annullare il voto. Il giudice Thomas è il più devoto (si potrebbe dire”il più servile”) sostenitore di Trump fra i giudici della Suprema Corte.
– In piena vista una fratturata procedura di conferma. L ‘aggressivamente ostile interrogatorio della Giudice Jackson ha messo in mostra come si sia trasformato la procedura: da un significativo momento nazionale per la nomina della primadonna di colore alla Suprema Corte a una tossica battaglia partigiana con attacchi violenti soprattutto dal Senatore più destrista del Senato: Ted Cruz.
– L’Europa è in pieno accordo su una legge che limita il potere delle grandi compagnie di tecnologia. La legge, chiamata “Digital Market Act”, mira a impedire alle grandi piattaforme digitali di usare i loro servizi interconnessi e le loro considerevoli risorse finanziarie per bloccare iniziative emergenti e creare spazio per nuove compagnie e maggiore concorrenza.
PAGINE INTERNE
– Come Uber può presto diventare giallo. Il gigante dei trasporti su chiamata si sta unendo a due compagnie di taxi a New York per offrire taxi ai prezzi di Uber.
– Prevedendo gli Oscar. Il critico del New York Times offre accurate previsioni sui vincitori degli Oscar che saranno annunciati domenica prossima.
– Stati Uniti e alleati sottolineano la loro unità in favore dell’Ucraina. Ma il Presidente Zelensky li critica per non fare di più.
– Il Sindaco di New York Adams affievolisce l’obbligo del vaccino per gli atleti professionisti. Ma i sindacati dicono che questo cambio di legge discrimina contro la gente “normale”.