(TITOLO+COMMENTO)
PRIMA PAGINA
– I bombardamenti russi distruggono la capitale e la città portuale. Biden pronto a incontrare i leader della NATO. Attacchi in città di tutta l’Ucraina hanno provocato morti e distruzione, compreso un grande supermercato ridotto a una rovina in una delle maggiori esplosioni dall’inizio della guerra. Intanto procedono le consultazioni fra gli Stati Uniti e i loro alleati in preparazione della visita di Biden a Bruxelles. A Mosca, il ministro degli esteri ha detto all’ambasciatore americano che le dichiarazioni di Biden su Putin, chiamato “dittatore assassino” e “un puro criminale”, rischiavano di far rompere i rapporti fra i due paesi. Con grande fotografia delle macerie del supermercato.
– L’Europa impegnata a trovare lavoro ai rifugiati. Compagnie tedesche offrono migliaia di lavori ai rifugiati ucraini. Enti portoghesi offrono lezioni di lingua a chi cerca lavoro. In Lituania, viene offerta assistenza ai bambini per permettere alle mamme di andare al lavoro. In tutta Europa, mentre cresce l’esodo dall’Ucraina, le compagnie offrono impieghi di ogni livello.
– Aggrappati alla sopravvivenza in un’apocalittica Mariupol. L’acqua è così scarsa che la gente scioglie la neve. Riscaldamento, elettricità e gas spariti. Si prepara da mangiare in stufe all’aperto alimentate da pezzi di legno. Domenica i Russi hanno dato un ultimatum: o gli Ucriani smettono di combattere o saranno sterminati. L’ultimatum è stato respinto.
– Bombe più piccole fanno crescere lo spettro di una guerra atomica. Con bombe atomiche ultra-potenti uno scontro atomico era diventato impensabile. Ma oggi sia la Russia che gli Stati Uniti dispongono di bombe atomiche molto meno distruttive, una frazione di quelle di Hiroshima, il loro uso più pensabile. Preoccupazioni per queste bombe nascono dal fatto che Putin ne ha fatto riferimento e ha messo in pre-allarme le sue forze atomiche.
– Mentre comincia il procedimento di conferma, la Jackson si dichiara indipendente. La giudice Ketanji Brown Jackson ieri ha enfatizzato il suo “dovere di essere indipendente” se confermata come prima donna di colore alla Suprema Corte, mentre i senatori repubblicani hanno cominciato a prevedere i loro attacchi alla sua indulgenza verso i criminali, percepita come esagerata. Fotografia di lei sorridente al Senato con questa didascalia: ” Decido i casi da una posizione neutrale”, la giudice Jackson ha detto nel suo discorso iniziale.
PAGINE INTERNE
– Ricerca dei sopravvissuti. Un jet della China Eastern Airlines si è schiantato ieri in una remota valle fra le montagne della Cina meridionale, con 132 passeggeri a bordo. Molto difficile raggiungere la località per la ricerca di eventuali sopravvissuti.
– La S.E.C. (Security and Exchange Commission) stabilisce regole per il clima. La Commissione si è mossa verso un regolamento che richiederà alle compagnie di riferire l’impatto delle loro operazioni sul clima.
– Capire le forme. Neuroscienziati stanno esplorando se la nostra capacità di riconoscere forme come i quadrati e i rettangoli facciano parte di quello che rende speciale la nostra specie.
– Gli Stati Uniti condannano i militari di Myanmar per genocidio. Una sanguinosa campagna avvenuta con una Presidente Premio Nobel.