(TITOLO+COMMENTO)
PRIMA PAGINA
– L’economia nel 2021 è cresciuta del 5,7%, il meglio in decenni. Un robusto quarto trimestre. I sussidi federali hanno alleviato gli effetti del virus, ma il 2022 presenta nuove sfide. La crescita è in gran parte dovuta agli sforzi per la vaccinazione, alle favorevoli condizioni del credito, messe in atto dalla Banca Centrale, e agli aiuti federali alle famiglie e agli affari. Il problema adesso è capire se i prossimi mesi porteranno a una continuazione della ripresa e quanto potrà influire negativamente l’attuale inflazione.
– Se il G.P.D. (Prodotto Interno Lordo) è in crescita, perchè gli elettori sono così giù? Il Presidente Biden si trova in una situazione contraddittoria: l’economia è cresciuta col maggior vigore dal 1984 ma gli elettori sono pessimisti sulle loro future condizioni economiche. Una delle cause è certamente l’inflazione che sta erodendo i guadagni malgrado gli aumenti salariali cerchino di mantenere l’equilibrio. E nonostante le vaccinazioni, la vita è ben lontana dal ritorno alla normalità. È un problema serio per Biden: la mancanza di fiducia nella sua gestione dell’economia può essere una grave debolezza dei democratici alle prossime elezioni in cui potrebbero perdere il controllo della Camera e del Senato.
– Cacciando l’ISIS. Grande fotografia di soldati curdi in assetto di guerra con questa didascalia: Una donna e un bambino escono di casa a Hasaka, Siria, mentre le forze speciali curde cercano prigionieri scappati e militanti dell’ISIS.
– Inchiesta per corruzione mette in difficoltà il collaboratore anticrimine di Adams. Ex-capo della polizia accettava vacanze pagate, inviti a pranzo e regali. Giudici federali hanno documentato una serie di comportamenti discutibili da parte di Philip Banks, mentre era a capo della polizia di New York, oggi stretto collaboratore del sindaco Adams per la politica anticriminalità. Ma non hanno potuto accusarlo formalmente mancando l’evidenza che agisse ufficialmente in cambio dei regali. Il sindaco per ora non ha reagito.
– Biden nominerà il nuovo giudice della Suprema Corte entro un mese. Ha calorosamente lodato Breyer per il suo servizio in tempi di divisione. Il Presidente ha detto ieri che nominerà il successore del giudice Stephen Breyer per la fine di febbraio, definendolo “un modello di funzionario pubblico in tempi di grandi divisioni” e promettendo di fare il passo, da tempo dovuto, di mettere nella Corte una donna di colore per la prima volta in 232 anni.
– Con le scuole chiuse, svaniscono le speranze per una generazione in India. Molti bambini hanno dimenticato l’alfabeto o com’erano le loro aule. Altri hanno completamente lasciato la scuola cercandosi un lavoro e probabilmente non tornando mai più ai loro studi. Per anni l’India ha contato sulla sua grande quantità di giovani come “una fonte della crescita futura”, “un dividendo demografico”. Adesso, dopo due anni di coronavirus, sembra di più una generazione perduta, distruggendo i sogni di molte famiglie che speravano in migliori opportunità per i loro figli.
– Austin ordina cambiamenti militari dopo una serie di vittime civili. Il Ministro della Difesa Lloyd J. Austin ha ordinato ai militari giovedì di aumentare gli sforzi per prevenire morti di civili e per migliorare come si investigano e si prende atto di danni ai civili in operazioni americane di guerra. Ha detto: “La protezione di civili innocenti nella condotta delle nostre operazioni rimane vitale per il successo finale, ed è un fondamentale imperativo strategico e morale.”.
PAGINE INTERNE
– Costruendo sulla strada degli incendi. In California, c’è la volontà di fermare le costruzioni di lusso che renderebbero ancor più congestionate le aree soggette al pericolo di incendi.
– La Guardia inaugura il Terminal B. L’aeroporto che una volta Biden definì “degno del terzo mondo” sta celebrando un totale rinnovamento.
– Gli USA mettono gli alleati insieme. Politici europei dicono che gli Stati Uniti hanno lavorato duro per garantire che gli alleati europei siano inclusi nella risposta alle minacciose manovre della Russia.
– Il movimento #MeToo scuote Israele. Una comunità ultraortodossa fa i conti e allo stesso tempo è in diniego sul sudicio di un famoso scrittore di libri per l’infanzia accusato di abusi sessuali.
– Nuova crisi per Biden. Il leader della Corea del Nord, che ha fatto 6 lanci di missili questo mese, ha chiamato il paese a prepararsi “per un lungo confronto”.
– Per gli sponsors, le Olimpiadi vanno avanti. Mentre le olimpiadi si avvicinano, le grandi compagnie stanno ignorando le pressioni di condannare la Cina per le violazioni dei diritti umani.