(TITOLO+COMMENTO)
PRIMA PAGINA
– I democratici passano la legge da 1 trilione per i lavori pubblici. Nonostante segnali positivi, molti continuano ad avere cupe previsioni. Malgrado le molte indicazioni che le cose vanno meglio – la borsa ai massimi livelli, assunzioni in aumento con 531.000 lavori aggiunti in ottobre, retribuzioni in crescita, ospedalizzazioni e morti per covid in rapida discesa – molti americani sembrano bloccati in un incubo di pessimismo. Forse il passaggio della legge bipartitica da 1 trilione per le infrastrutture potrà essere il segnale che il governo e il paese possano ancora ottenere dei risultati.
– Biden si libera dall’impasse ma il partito mercanteggia sulla politica sociale. La Camera ha passato la legge sulle infrastrutture e in parte sul clima dopo una battaglia che sembrava infinita fra democratici moderati e progressisti, ma una più ampia legge sulla rete di protezione civile e sul clima è ancora in sospeso con una mezza dozzina di democratici moderati-conservatori che tengono in sospeso i loro voti fino a quando non ci sia un piano bi-partitico.
– Insieme per onorare una vita. Grande fotografia dell’inizio del funerale di Colin Powell con questa didascalia: Il funerale di Colin Powell venerdì ha brevemente portato unità alla Washington ufficiale.
– L’aumento dell’occupazione mostra che l’economia si sta riprendendo. Migliori numeri da luglio nonostante la variante e il problema dei rifornimenti. L’economia americana sta dando rinnovati segnali di vitalità con un maggior numero di assunzioni rispetto ai mesi passati. Il Ministero del Lavoro ha dichiarato che in ottobre le assunzioni hanno fatto un salto di 531.000 unità, in molti campi diversi, soprattutto ristoranti e bar, ma anche in fabbriche, uffici e magazzini.
– La pillola antivirale è altamente effettiva per curare il covid, ha dichiarato la Pfizer. La Pfizer ha dichiarato ieri che la sua pillola per curare il covid, dopo un meticoloso processo di sperimentazione, è stata trovata altamente effettiva nella cura del covid, soprattutto per prevenire la gravità della malattia in persone giudicate a rischio dopo che avevano mostrato i primi sintomi. È la seconda pillola anti-virale che si mostra efficace nella cura del covid.
– La politica “zero covid” della Cina lascia delle città in chiusura perpetua. Bloccando lavori, scuole e il morale dei cittadini. Al contrario del resto del mondo che cerca di avviarsi alla normalità, la Cina continua a combattere il covid per distruggerlo completamente fino a quando non ci sarà nessun caso vivente. Per far ciò, regole severissime di protezione e distanza sono vigenti, interi quartieri di città sono stati svuotati per creare un ostacolo alla diffusione, anche un solo caso può far chiudere scuole, uffici, luoghi di ritrovo.
PAGINE INTERNE.
– Paura fra i membri dei consigli scolastici. In tutto il paese, genitori hanno minacciato membri dei consigli scolastici per l’adozione di misure obbligatorie su mascherine e distanze.
– Il Sudan investigato dalle Nazioni Unite. La Commissione per i Diritti Umani dell’ONU ha nominato un esperto per indagare sugli abusi in Sudan da quando i militari hanno preso il potere.
– Aumenta il potere degli impiegati. Con la scarsezza di lavoratori, molti impiegati avanzano richieste innovative come opzioni per lavoro remoto, aumenti di retribuzione e più tempo libero.
– La maratona di New York ha 50 anni. Un’intera sezione speciale del giornale è dedicata alla Maratona di New York che compie 50 anni e si correrà domenica prossima.