Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
First Amendment
October 4, 2021
in
First Amendment
October 4, 2021
0

L’aborto guida una fitta agenda quando la Corte ritorna

Una sfida per Roberts. I giudici difendono le loro decisioni, ma un sondaggio d'opinione mette in mostra un declino nel pubblico supporto

Umberto BonettibyUmberto Bonetti
L’aborto guida una fitta agenda quando la Corte ritorna
Time: 3 mins read

(TITOLO+COMMENTO)

 

PRIMA PAGINA

– L’aborto guida una fitta agenda quando la Corte ritorna. Una sfida per Roberts. I giudici difendono le loro decisioni, ma un sondaggio d’opinione mette in mostra un declino nel pubblico supporto. La Suprema Corte ritorna al lavoro lunedì con un’agenda molto pesante, in cui considererà la costituzionalità del diritto d’aborto, l’espansione delle leggi sulle armi e la validità della separazione fra Stato e Chiesa. La Corte, dopo la nomina della giudice Barret, è dominata da una maggioranza di sei giudici repubblicani, che ha tolto al Presidente Roberts la possibilità di essere l’ago della bilancia e può portare all’eliminazione o trasformazione della legge attuale che, in base a una sentenza della Corte del 1973, ha reso legale l’aborto.    

– I dottori dell’Alaska costretti a scegliere chi curare. Travolti dal peggiore scoppio di covid in America. Recentemente nel più grande ospedale dello stato era   rimasto un solo letto disponibile nella terapia intensiva, e i dottori hanno dovuto scegliere fra numerosi pazienti. Uno di essi, trattato invece al pronto soccorso, è deceduto. L’isolamento dell’Alaska, che all’inizio era stato un grande vantaggio, ha reso più difficile la distribuzione dei vaccini e con l’arrivo della variante Delta la situazione è  peggiorata, anche per l’atteggiamento del governatore contrario a ogni tipo di restrizioni.

– 100.000 scomparsi in Messico. Un grande disegno/fotografia di un vestito da mendicante, con questa didascalia: Nei deserti del paese, le madri cercano ogni traccia dei loro figli scomparsi. Un fotografo del NYT ha documentato la loro ricerca, e fotografato i vestiti che sono stati trovati. Anche quando si trovano i corpi, l’identificazione è un processo lungo e arduo.

– L’Ungheria guida una vasta campagna per aiutare la destra americana. L’ex-Vicepresidente Pence ha partecipato da poco in Ungheria a una conferenza sul valore sociale della politica conservatrice organizzata dal governo di estrema destra del primo ministro Viktor Orban. Jeff Session, ex ministro delle giustizia, è stato un altro recente visitatore. La  Fox  ha trasmesso i suoi notiziari dall’Ungheria per una settimana. E la American Conservative Union terrà in Ungheria la sua prossima riunione annuale. Questi non sono che i segni più visibili della campagna che Orban sta facendo da dieci anni negli Stati Uniti e mette in mostra come governi stranieri cerchino di influenzare la politica interna americana.

– Il Parlamento tedesco non è solo nuovo. È giovane. Un cambio generazionale è guidato da due partiti. Le recenti elezioni in Germania sono state molto combattute, con i voti sparsi fra numerosi partiti sia a destra cha a sinistra, nessuno dei quali ha raggiunto una maggioranza sufficiente a formare il governo. Il vincitore ha avuto il 25,7 dei voti. Ma una cosa è chiara: i tedeschi hanno eletto il loro più giovane Parlamento della storia e i due partiti al comando, i Greens e i Free Democrats, non solo daranno vita al nuovo governo ma hanno la possibilità di dar forma al futuro del paese.

– Gli Americani/Vietnamiti si muovono per aiutare i nuovi rifugiati. “Non possiamo star qui a far niente, dato che siamo noi stessi rifugiati o figli di rifugiati. Abbiamo solo un’opzione: fare qualche cosa”, ha detto un imprenditore di Saigon immigrato col fratello come minorenni non accompagnati. L’esodo caotico alla fine della guerra in Vietnam è così simile all’esodo dall’Afghanistan che quelli che allora ce l’hanno fatta si sentono adesso in dovere di aiutare chi ha subito la stessa esperienza.  

 

PAGINE INTERNE

– Vandalizzata la statua di Floyd. Un uomo è andato in pattino fino alla statua di Floyd in un parco di New York e ne ha coperto la faccia con vernice.

– Grande fuoriuscita di petrolio in California. Si estende per oltre 20 chilometri quadrati da Huntington Beach a Newport Beach e cominciano ad arrivare a riva pesci e uccelli morti.

– Soldato lotta per la sua reputazione. Ben Roberts-Smith, il soldato più decorato d’Australia, ha fatto causa a un giornale per diffamazione.

– Una perdita per l’India moderna. La comunità Parsi, che ha contribuito a costruire molte istituzioni indiane, si sta riducendo con un’allarmante rapidità. 

– Parla un’informatrice. Frances Haugen, ex manager di Facebook, ha detto che la compagnia dava più importanza ai suoi propri interessi che a quelli del pubblico.

– Aveva documentato i massacri. Mohib Ullah è stato ammazzato a revolverate nella tenda dove abitava in un campo di rifugiati in Bangladesh. Aveva documentato le stragi di musulmani Rohingya perpetrate dalle autorità militari del Myanmar.     

 

 

Share on FacebookShare on Twitter
Umberto Bonetti

Umberto Bonetti

Umberto Bonetti, nato a Torino, vive a New York dal 1974. Laureato in legge e scienze politiche. Dirigente RAI a Milano, Montevideo e New York. Incarichi in El Salvador per i Peace Corps, in Sudan per le Nazioni Unite, in Afghanistan per l'UNESCO e in Bangladesh per l'Unione Europea.

DELLO STESSO AUTORE

Papa Leone XIV guadagna consensi in tutta l’America

Papa Leone XIV guadagna consensi in tutta l’America

byUmberto Bonetti
La prima messa di Papa Leone XIV è un’eco di Francesco

La prima messa di Papa Leone XIV è un’eco di Francesco

byUmberto Bonetti

A PROPOSITO DI...

Previous Post

Nobel per la Medicina a due americani: spiegato come reagiamo al calore e al tatto

Next Post

“Women in Space”, l’Ambasciatrice Zappia apre la Settimana dello Spazio

DELLO STESSO AUTORE

Un Papa americano

Un Papa americano

byUmberto Bonetti
La Cina mantiene la linea dura nelle trattative con gli USA

La Cina mantiene la linea dura nelle trattative con gli USA

byUmberto Bonetti

Latest News

Il Pontefice e il fratello trumpiano: due mondi in collisione nella stessa famiglia

Papa Leone XIV ai giornalisti: “No alla guerra delle parole e delle immagini”

byAmelia Tricante
Andrew Cuomo / Ansa

Super PAC Backing Andrew Cuomo Gets $1 Million Donation from DoorDash

byDavid Mazzucchi

New York

Gen Z is “Trashing” the Big Apple, According to New Study

Gen Z is “Trashing” the Big Apple, According to New Study

byMaria Nelli
I Gen Z sporcano la Grande Mela: i dati che fanno discutere

I Gen Z sporcano la Grande Mela: i dati che fanno discutere

byMaria Nelli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Mariangela Zappia ai manager italiani: è il momento di rafforzare i rapporti con gli Usa

“Women in Space”, l’Ambasciatrice Zappia apre la Settimana dello Spazio

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?