PRIMA PAGINA (TITOLO + COMMENTO )
– Grande fotografia della sala del senato dove si svolgono le interviste con la Barrett, con questa didascalia: La giudice Amy Coney Barrett è stata interrogata per più di nove ore nel secondo giorno dell’audizione di conferma alla suprema corte.
– La Barrett non dice se starà fuori dalla seduta nel caso le elezioni siano portate in corte. Insiste che non sarà “il burattino” di Trump. Durante tutta la sessione di domande e risposte, la Barrett ha evaso i tentativi dei senatori democratici di chiarire le sue idee sulla legge della sanità conosciuta come Affordable Care Act, sull’aborto, sul matrimonio fra individui dello stesso sesso e su un possibile caso legato alle elezioni. Ha detto: “Non ho preso nessun impegno né fatto nessuna trattativa. Non sono qui con lo scopo di distruggere l’Affordable Care Act. Sono qui per applicare la legge e aderire al ruolo della legge”. Non prendere impegni su casi specifici, come lei ha fatto e farà nei prossimi due giorni, risponde a una regola non scritta seguita da tutti i suoi predecessori nella posizione di candidati alla suprema corte.
– $ 52.112 per trasporto in ambulanza aerea: il conto a sorpresa di una paziente di covid. L’ansietà sulla spesa può interferire con la guarigione. La paziente era stata portata in elicottero da un ospedale di Philadelphia a un altro lontano 30 chilometri dove era poi guarita dopo sei settimane di degenza. Arrivata a casa, ha trovato il conto del trasporto. Non sono insoliti, purtroppo, casi del genere: conti in arrivo da medici non coperti dall’assicurazione, ambulanze e laboratori. Il parlamento, con un atto bipartitico appoggiato anche dalla Casa Bianca, stava passando una legge in proposito quando investitori nelle compagnie coinvolte hanno versato milioni di dollari per fare campagna contro, e sono riusciti a fermare il processo. Poi è arrivato il coronavirus e non se ne è più parlato.
– La suprema corte permette di bloccare il censo, dando una vittoria a Trump. L’effetto è che rimarranno fuori dal conteggio soprattutto quartieri poveri e paesini sperduti, a maggioranza democratica. Il censo è previsto dalla costituzione e su di esso si basa l’assegnazione numerica di cariche politiche sia federali che locali.
– La Harris trovò la sua linea politica come studente a Howard. Howard University a Washington e’ chiamata “la mecca” da chi si vorrà occupare di politica. E la Harris si distinse fin dai primi anni per la forza e stile con cui discuteva i temi del momento: diritti civili, l’apartheid in Sud Africa, i rapporti della scuola col presidente Reagan. E per il suo attivismo in movimenti di protesta. Una sua insegnante ha detto: “Era così animata e profonda nei suoi argomenti. Mi ricordo il suo entusiasmo. E soprattutto mi ricordo che non si lasciava mai intimidire da nessuno”.
PAGINE INTERNE
– Più sottile, più leggero, più veloce. La Apple ha lanciato il suo nuovo modello di cellulare, l’iPhone 12, capace di operare sui circuite 5G super-veloci.
– Le ri-infezioni rimangono molto rare. Un caso in Nevada ha fatto sorgere timori che quelli che hanno preso il virus e sono guariti possano riammalarsi. Ma è molto improbabile, dicono gli esperti.
– Battaglia sull’uso dell’olio di pescecane. Le compagnie in corsa per il vaccino affrontano una nuova difficoltà: gli attivisti protestano per l’uso di una sostanza che viene dagli squali.
– Frenando le discussioni sulle diversità. Un decreto del presidente che proibisce la “maligna ideologia” di sensibilità razziale nell’addestramento di nuovi lavoratori ha scosso il governo, il mondo accademico e quello industriale.
– Rimpicciolendo il Thanksigiving. Il tradizionale tacchino da sempre usato nelle festività del Thanksgiving (giorno del ringraziamento) avrà dimensioni ridotte: le regole del covid proibiscono raduni di molte persone.