La settimana a Wall Street apre con la notizia bomba dell’azzeramento dei vertici di Boeing. Lunedì mattina l’amministratore delegato della compagnia, Dave Calhoun, ha dichiarato che si dimetterà alla fine dell’anno come parte di un più ampio riassetto dell’azienda, dopo che i recenti problemi di produzione e di sicurezza riscontrati dal produttore di aeromobili, a seguito dell’esplosione di un portellone del Boeing 737 Max di proprietà di Alaska Airlines. Anche il presidente del consiglio di amministrazione Larry Kellner si dimetterà durante l’incontro annuale della Boeing a maggio. Sarà sostituito da Steve Mollenkopf, direttore della Boeing dal 2020. Stan Deal, presidente e CEO di Boeing Commercial Airplanes, lascerà invece la compagnia con effetto immediato. A sostituirlo è Stephanie Pope, recentemente diventata Chief Operating Officer di Boeing dopo aver precedentemente gestito Boeing Global Services.
Fed
Il trading di questa settimana sarà ridotto a causa delle festività, con Wall Street chiusa in osservanza del Venerdì Santo, mentre gli investitori saranno sintonizzati sulla pubblicazione proprio venerdì dell’indice delle spese per consumi personali (PCE), la misura preferita dalla Federal Reserve per la valutazione dell’inflazione. I riflettori, a partire da oggi, saranno puntati su una serie di funzionari della Federal Reserve che torneranno sulle indicazioni emerse all’ultima riunione del FOMC, il braccio di politica monetaria della Banca Centrale. La Fed è fiduciosa nel continuare a mantenere il piano di tre tagli dei tassi di interesse quest’anno, ma gli investitori guarderanno a questi discorsi per capire se il messaggio sarà rafforzato. L’ultima indicazione potrebbe essere fornita dallo stesso presidente della Fed, che parteciperà ad una conferenza a San Francisco, venerdì.
Economia
La fiducia dei consumatori di marzo misurata dal Conference Board martedì e dall’università del Michigan, giovedì, diranno come si orientano i consumi e quali attese ci saranno per l’economia in generale. Sarà anche una settimana di dati sulle case. Lunedì il report sulla vendita di case nuove ha segnato un calo dello 0,3% in febbraio rispetto agli ultimi due mesi di rialzi, che avevano fatto sperare in una ripresa del mercato immobiliare. Martedì verrà pubblicato l’indice S&P Case-Shiller sui prezzi delle case nelle 20 principali città Usa, registrati in gennaio. Giovedì sarà la volta dei dati sulle case in costruzione, che si accompagneranno a quelli sui sussidi di disoccupazione e alla seconda lettura del Pil dell’ultimo trimestre del 2023. I report sul deficit della bilancia commerciale e i dati sulle scorte sono attesi per venerdì.
Finanza
Per quanto riguarda gli utili aziendali, gli investitori riceveranno i report trimestrali dalla catena di farmacie Walgreens Boots Alliance, dopo che il titolo è stato estromesso dal Dow Jones. Martedì, GameStop, che ha guadagnato notorietà alcuni anni fa come il primo titolo meme (popolare tra gli investitori dopo campagna su social media), pubblicherà i suoi utili, a seguito dell’approvazione da parte del consiglio di amministrazione di investimenti in titoli azionari. Il rapporto sugli utili di Carnival di mercoledì mostrerà se il settore delle crociere sarà in grado di sostenere il suo slancio dopo che Norwegian Cruise ha riportato i suoi primi utili positivi dal 2019. Gli investitori monitoreranno la volatilità della piattaforma social Reddit, dopo la sua seconda settimana a Wall Street, ma si guarderà anche a Digital World Acquisition dopo la fusione con Trump Media & Technology che dovrebbe portare ad una quotazione in Borsa per la piattaforma di Trump, Truth Social. Eventi cruciali per gli investitori saranno sia il summit di Bank of America che quello di Adobe sulla Digital Experience.