Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Economia
March 11, 2024
in
Economia
March 11, 2024
0

La settimana a Wall Street guardando alla Fed

Report sui prezzi al consumo e decisioni della Fed terranno banco. Oggi è il primo anniversario dal fallimento della Silicon Valley Bank

Maddalena MaltesebyMaddalena Maltese

New York Stock Exchange - Credit: EPA/JUSTIN LANE

Time: 2 mins read

Il rapporto sull’indice dei prezzi al consumo di febbraio sarà sotto i riflettori degli investitori e dei mercati in questa settimana, poiché i dati sull’inflazione saranno segnali importanti sulle prossime mosse della Federal Reserve.

Economia. Dopo che i recenti rapporti sull’inflazione hanno dimostrato che i prezzi sono stati più ostinati del previsto, gli economisti osserveranno la pubblicazione dell’indice di martedì per vedere se l’inflazione riprenderà la sua traiettoria discendente o se le pressioni sui prezzi persisteranno. Il rapporto CPI di gennaio ha mostrato che il tasso di inflazione è sceso al 3,1%, il più basso da giugno: un dato comunque superiore alle previsioni. Per il report di martedì le previsioni sono di un aumento mensile dello 0,4%, superiore al +0,3% di gennaio; mentre per il dato annuale si prevede una conferma di quello di gennaio. I dati sulle vendite al dettaglio negli Stati Uniti di giovedì mostreranno se l’economia può continuare a contare su un consumatore forte dopo i recenti segnali di indebolimento della spesa, mentre i sondaggi sulla fiducia dei consumatori e delle piccole imprese, redatti rispettivamente dall’università del Michigan e dalla Fed di New York dimostreranno anche se l’ottimismo sull’economia migliorerà. In calendario venerdì anche la produzione industriale e i prezzi alla produzione.

Fed. I funzionari della Banca Centrale saranno nel loro periodo di “blackout”, cioè non potranno fare commenti o concedere interviste prima dell’incontro del FOMC, il braccio di politica monetaria, in calendario il 19 e il  20 marzo. Gli esperti si aspettano che la Fed mantenga i tassi stabili a un obiettivo del 5,25%-5,50%, poiché si attende che l’inflazione si allenti un po’ di più, prima di prendere decisioni sui tassi.

Finanza. Le trimestrali di Dollar Tree, Dollar General e Kohl’s forniranno informazioni sulla spesa dei consumatori. I rapporti sugli utili del costruttore Lennar e dell’istituto di credito LoanDepot forniranno informazioni dettagliate sul settore immobiliare poiché i tassi di interesse persistentemente elevati hanno raffreddato i prestiti ipotecari. Gli utili di Adobe indicheranno se il fornitore di software potrà continuare a trarre vantaggio dalle tendenze dell’intelligenza artificiale (AI). Lunedì, a chiusura dei mercati, attesi i risultati di Oracle, la società di software e tecnologia del cloud.

Oggi ricorre il primo anniversario del crollo della Silicon Valley Bank, a cui seguì quella di altri due istituti di credito, Signature Bank e First Republic. Di fronte alla minaccia di una crisi crescente che poteva minacciare il settore bancario – la peggiore dal 2008 – rivali e regolatori misero insieme un enorme fondo di salvataggio. Tutte e tre le banche furono dichiarate insolventi dal governo e svendute. Pochi mesi dopo, la Federal Reserve propose una serie di importanti modifiche alla regolamentazione dei grandi istituti di credito, ma molte di queste regolamentazioni non hanno affrontato la radice del problema: il rapporto con i grossi clienti. Durante la pandemia, le banche erano piene di depositi e hanno acquistato obbligazioni o concesso prestiti a tassi di interesse bassi e fissi. Poi, quando la Fed ha iniziato ad aumentare in modo aggressivo i tassi nel 2022, il valore di mercato di tali asset è crollato e le banche hanno dovuto affrontare costi di deposito più elevati o maggiori prelievi poiché i clienti cercavano rendimenti più elevati altrove.

Share on FacebookShare on Twitter
Maddalena Maltese

Maddalena Maltese

Corrispondente da New York per Radiocor-Il Sole24ore, agenzia stampa di economia e finanza e per l’agenzia Askanews. Membro dell’Association of Foreign Press Correspondents, è stata selezionata, nel 2018 e nel 2019, dalla New York University-Gallatin School tra i 50 scrittori immigrati emergenti.

DELLO STESSO AUTORE

Sostenibilità e fiducia nel fattore umano. La filosofia di Alessandro Benetton

Sostenibilità e fiducia nel fattore umano. La filosofia di Alessandro Benetton

byMaddalena Maltese
Il chip cerebrale di Neuralink sembrerebbe funzionare davvero

Elon Musk all’attacco, battaglia legale contro OpenAI e Microsoft

byMaddalena Maltese

A PROPOSITO DI...

Tags: banca centraleCPIDollar GeneralDollar TreeFederal ReseveFirst RepublicKohl'sSignature BankSilicon Valley BankWall Street
Previous Post

Baltimora, Johns Hopkins Children’s studia il sangue per i disturbi mentali 

Next Post

Sen. Bob Menendez Pleads Not Guilty in New York

DELLO STESSO AUTORE

Tom Barkin della Fed: “Economia Usa buona, mercato lavoro è da monitorare”

Tom Barkin della Fed: “Economia Usa buona, mercato lavoro è da monitorare”

byMaddalena Maltese
John Paulson si ritira dalla candidatura di segretario al Tesoro di Trump

John Paulson si ritira dalla candidatura di segretario al Tesoro di Trump

byMaddalena Maltese

Latest News

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

byStefano Vaccara
Il sindaco del Newark, New Jersey arrestato a un centro di detenzione dell’ICE

Il sindaco del Newark, New Jersey arrestato a un centro di detenzione dell’ICE

byDavid Mazzucchi

New York

Justice Dept. Probes NY AG Letitia James Over Mortgage Deal

byPaolo Cordova
La procuratrice James pronta a richiedere il sequestro dei beni di Donald Trump

Letitia James nel mirino del Dipartimento di Giustizia per abusi immobiliari

byPaolo Cordova

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post

Sen. Bob Menendez Pleads Not Guilty in New York

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?