Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Economia
January 26, 2024
in
Economia
January 26, 2024
0

Inflazione USA contenuta a dicembre, il PCE core scende al 2,9%

La misura dell’inflazione preferita dalla Fed mostra un raffreddamento dei prezzi e avvicina il taglio dei tassi

Maddalena MaltesebyMaddalena Maltese
Moda, Wsj: Shein punta a quotarsi a Wall Street

A sign for Wall Street near New York Stock Exchange in New York, New York, USA, 07 March 2023 ANSA/EPA/JUSTIN LANE

Time: 2 mins read
L’inflazione statunitense è rimasta per lo più contenuta a dicembre, un segnale incoraggiante per i funzionari della Federal Reserve, che la prossima settimana inizieranno il loro incontro per discutere sulla pianificazione dei tagli ai tassi di interesse.
Venerdì i dati sulle spese per i consumi e sui redditi personali, pubblicati dal dipartimento del commercio hanno mostrato aumenti modesti e in linea con le previsioni della Banca Centrale.
La misura dell’inflazione preferita dalla Fed, l’indice dei prezzi delle spese per consumi personali, è aumentato dello 0,2% a dicembre rispetto al mese precedente. Si tratta di un dato in aumento rispetto al calo dello 0,1% di novembre, ma comunque coerente con le attese.
Dicembre ha chiuso un anno in cui l’inflazione è diminuita notevolmente. I prezzi sono aumentati del 2,6% su base annua, ben al di sotto dell’aumento del 5,4% alla fine del 2022. I prezzi core, che escludono i costi volatili di cibo ed energia, sono aumentati del 2,9% su base annua, in rallentamento rispetto al mese precedente. Gli economisti intervistati dal Dow Jones si aspettavano aumenti rispettivamente dello 0,2% e del 3%.
Su base annualizzata a tre mesi, l’inflazione core PCE è scesa all’1,5% a dicembre dal 2,2% di novembre. Su base semestrale si attesta all’1,9%, invariato rispetto a novembre. Entrambe le cifre sono al di sotto dell’obiettivo del 2% della Fed. I dati di oggi mostrano che l’inflazione, pur essendo ancora elevata, continua a diminuire, dando forse il via libera al taglio dei tassi, che la Fed ha attualmente fissato tra il 5,25% e il 5,5%. Gli analisti sperano, con una probabilità del 48,1%, che i tagli comincino già ad aprile.
Il rapporto di venerdì rileva, poi, che la spesa degli americani è aumentata dello 0,7% a dicembre rispetto a novembre, dopo il guadagno dello 0,4% rivisto al rialzo del mese precedente. I consumatori hanno speso molto in servizi quali assistenza sanitaria e assicurazioni, nonché in veicoli e regali come gioielli e orologi. I prezzi dei prodotti alimentari sono aumentati dello 0,1% nel mese, mentre i beni e servizi energetici sono aumentati dello 0,3%. I prezzi dei beni durevoli come elettrodomestici, computer e veicoli sono diminuiti dello 0,4%. Le spese dei consumatori costituiscono la parte del leone dell’attività economica statunitense e i dati suggeriscono che la domanda rimarrà forte anche nel 2024.
I redditi, tuttavia, sono aumentati più lentamente dello 0,3% il mese scorso dopo un aumento dello 0,4% a novembre. Questi numeri mostrano che i consumatori stanno attingendo ai risparmi per pagare le proprie spese. Il tasso di risparmio personale è sceso al 3,7% nel mese, in calo rispetto al 4,1% di novembre.
Se esaminati insieme al report di giovedì sul Pil, cresciuto del 3,3% nel quarto trimestre, l’ultima tornata di dati mostra un’economia Usa in espansione e un’inflazione che rende soddisfatta la Fed. Stamani gli economisti di BNP Paribas hanno cambiato radicalmente le loro prospettive economiche per il primo semestre degli Stati Uniti. Dopo aver previsto un primo trimestre stagnante e una contrazione dell’1,3% nel secondo, ora si aspettano una crescita dell’1,5% nel primo trimestre e dello 0,7% nel secondo.
Share on FacebookShare on Twitter
Maddalena Maltese

Maddalena Maltese

Corrispondente da New York per Radiocor-Il Sole24ore, agenzia stampa di economia e finanza e per l’agenzia Askanews. Membro dell’Association of Foreign Press Correspondents, è stata selezionata, nel 2018 e nel 2019, dalla New York University-Gallatin School tra i 50 scrittori immigrati emergenti.

DELLO STESSO AUTORE

Sostenibilità e fiducia nel fattore umano. La filosofia di Alessandro Benetton

Sostenibilità e fiducia nel fattore umano. La filosofia di Alessandro Benetton

byMaddalena Maltese
Il chip cerebrale di Neuralink sembrerebbe funzionare davvero

Elon Musk all’attacco, battaglia legale contro OpenAI e Microsoft

byMaddalena Maltese

A PROPOSITO DI...

Tags: economiaeconomia USAinflazione
Previous Post

House Ethics Panel Cancels Inquiry into Bowman for Pulling Fire Alarm

Next Post

INTERPOL’s Insight: Roraima Ana Andriani on Global Crime Challenges

DELLO STESSO AUTORE

Tom Barkin della Fed: “Economia Usa buona, mercato lavoro è da monitorare”

Tom Barkin della Fed: “Economia Usa buona, mercato lavoro è da monitorare”

byMaddalena Maltese
John Paulson si ritira dalla candidatura di segretario al Tesoro di Trump

John Paulson si ritira dalla candidatura di segretario al Tesoro di Trump

byMaddalena Maltese

Latest News

Difendersi sparando: boom di assicurazioni per possessori di armi negli Usa

Difendersi sparando: boom di assicurazioni per possessori di armi negli Usa

byDania Ceragioli
Kremlin Silent on Zelensky’s Call for Summit, Rejects Europe’s “Ultimatum”

Kremlin Silent on Zelensky’s Call for Summit, Rejects Europe’s “Ultimatum”

byGennaro Mansi

New York

Gen Z is “Trashing” the Big Apple, According to New Study

Gen Z is “Trashing” the Big Apple, According to New Study

byMaria Nelli
I Gen Z sporcano la Grande Mela: i dati che fanno discutere

I Gen Z sporcano la Grande Mela: i dati che fanno discutere

byMaria Nelli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
INTERPOL’s Insight: Roraima Ana Andriani on Global Crime Challenges

INTERPOL's Insight: Roraima Ana Andriani on Global Crime Challenges

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?