BlackRock, la più grande società di investimenti al mondo, prevede di licenziare circa 600 dipendenti – ossia il 3% del suo personale globale – nei prossimi giorni. A riportarlo è Fox Business.
Secondo una fonte anonima, l’ondata di licenziamenti è in linea con quella effettuata lo scorso anno sulla base di criteri legati alle prestazioni, sebbene le azioni del colosso con sede a New York abbiano registrato un aumento di valore del 6% nel 2023 dopo un calo del 21% nel 2022.
Secondo gli esperti, la scelta di BlackRock è dovuta alla decisione di cambiare modello di crescita dopo anni di espansione esplosiva degli asset in gestione, o AUM. La media degli analisti per gli utili del quarto trimestre prevede un calo del 2,46% rispetto all’anno precedente, a 8,71 dollari per azione.
Il patrimonio di BlackRock ha chiuso il terzo trimestre del 2023 a 9.000 miliardi di dollari, ma la società ha registrato una notevole riduzione dal suo massimo di oltre 10.000 miliardi di dollari nel 2022 a causa dell’instabilità dei mercati finanziari. Il calo degli asset ha coinciso con le polemiche sullo scarso impegno del fondo a favore dell’adozione di investimenti di tipo ESG (Environmental Social Governance).