La Fed ha lasciato, per la terza riunione consecutiva, i tassi invariati in una forchetta fra il 5,25% e il 5,50%, ai massimi da 22 anni.
La decisione è l’ultima conferma che la banca centrale ha probabilmente terminato la sua storica campagna di rialzo dei tassi per domare l’inflazione. I funzionari non hanno escluso un nuovo rialzo dei tassi, ma la dichiarazione di politica economica ha lasciato intendere che i rialzi dei tassi sono verosimilmente finiti.
In occasione della riunione di settembre, l’ultima in cui la Fed ha pubblicato previsioni formali, 12 dei 19 funzionari di alto livello avevano previsto di alzare i tassi di interesse un’altra volta quest’anno. Hanno scelto di non farlo in risposta a letture dell’inflazione inferiori al previsto.