La Camera ha approvato il disegno di legge dei repubblicani per aumentare il tetto del debito, tagliando la spesa e bloccando i principali elementi dell’agenda interna del presidente Biden. Una mossa del GOP che, secondo i repubblicani, forzerà il presidente a negoziare sui tagli alla spesa o rischiare un catastrofico default del debito.
La Casa Bianca ha più volte ribadito che l’aumento del tetto di spesa, che negli ultimi 30 anni è stato sempre aumentato, non ha nulla a che vedere con il budget federale. Due cose separate che i repubblicani di questa legislatura hanno voluto legare. Ma che né la Casa Bianca, né la maggioranza democratica al Senato sono disposte ad accettare.
Alle prese con la più grande sfida da quando è stato eletto speaker della Camera, Kevin McCarthy ha a malapena messo insieme i voti per approvare il disegno di legge, che è passato con 217 contro 215, con quattro repubblicani che hanno votato contro.
La legislazione aumenterebbe il tetto del debito fino al prossimo anno in cambio del congelamento della spesa ai livelli dell’anno scorso per un decennio – un taglio di quasi il 14% – annullando parti della storica legge sanitaria, climatica e fiscale di Biden, imponendo requisiti di lavoro ai programmi sociali e l’espansione della produzione mineraria e di combustibili fossili.
Il disegno di legge non passerà al Senato, dove il leader della maggioranza Chuck Schumer ha affermato in più occasioni che non lo prenderà in considerazione e la Casa Bianca ha già detto che avrebbe messo il veto.
Il pacchetto presentato dai repubblicani aumenta il limite del debito di $ 31,4 trilioni della nazione. Ma il piano scade entro il 31 marzo 2024, in modo che il Congresso deve riaprire il negoziato entro quella data riaccendendo la battaglia fiscale nel mezzo di un anno di elezioni presidenziali.
Il “Limit, Save, Grow Act” attua tagli considerevoli ai programmi nazionali e intende risparmiare il budget del Pentagono, riportando i finanziamenti per le agenzie federali ai livelli del 2022 e mirando a limitare la crescita della spesa all’1% annuo. Il Congressional Budget Office apartitico ha affermato che il disegno di legge ridurrà i disavanzi pubblici di 4,8 trilioni di dollari in 10 anni.
Il disegno di legge di 320 pagine blocca anche il piano di Biden di concedere la remissione del prestito studentesco, abrogare i crediti d’imposta sull’energia verde e sopprimere i nuovi finanziamenti dell’Internal Revenue Service emanati come parte dell’Inflation Reduction Act.
“Non possiamo sederci e ignorare il problema come ha fatto il presidente. So che lo fa per un motivo politico, e so che ora lo sta facendo con la politica fiscale americana”, ha detto McCarthy ai giornalisti dopo il voto. Il disegno di legge era “per portarci al tavolo dei negoziati” con i democratici.