Ci sono anche le stelle hollywoodiane Sean Penn e Ben Stiller nella lista di persone sanzionate dalla Russia come ritorsione per il loro coinvolgimento nella guerra in Ucraina. Lunedì il Cremlino ha infatti diramato un elenco che comprende 25 cittadini statunitensi – in maggioranza politici, imprenditori e funzionari commerciali –, a cui è stato formalmente vietato di entrare in Russia.
Tra di loro figurano anche gli attori Sean Penn – due volte premio Oscar – e il collega newyorkese Ben Stiller. Nei primi giorni di guerra, Penn si era recato in Ucraina per girare un documentario sull’operazione bellica di Mosca, decidendo poi di lasciare il Paese assieme ad altri milioni di sfollati che attraversarono il confine con la Polonia dopo il 24 febbraio.

A giugno l’attore ha fatto ritorno a Kyiv per incontrare Volodymyr Zelenskyy, visitando inoltre la cittadina di Bucha, dove secondo le autorità di Kyiv i russi avrebbero compiuto una strage contro i civili. Anche Stiller ha incontrato Zelenskyy negli ultimi mesi, definendolo inoltre pubblicamente “il mio eroe”.
Nelle liste di proscrizione delle autorità russe sono finiti anche sei senatori statunitensi, quattro vicesegretari al commercio e la segretaria al Commercio Gina Raimondo. Le restrizioni in questione vietano ai cittadini russi di fare affari con le persone incluse nella lista, bloccano i viaggi di queste ultime in Russia e congelano i loro beni in territorio russo .