“Adesso il vostro Paese vi chiama per servire ancora una volta”. È il messaggio che numerosi ex agenti dell’Immigration and Customs Enforcement hanno ricevuto insieme a un maxi-bonus da 50.000 dollari per rientrare in servizio dopo essere stati licenziati. Il motivo è lo stesso per le dimissioni e la riassunzione che ne consegue: raggiungere l’obiettivo di 3.000 arresti al giorno imposto dalla Casa Bianca.
Secondo quanto riportato da The Mirror US, l’ICE sarebbe in crisi. L’agenzia fatica ad arrivare all’obiettivo imposto a maggio dal capo dello Staff della Casa Bianca, Stephen Miller, e dallo zar delle frontiere, Tom Homan. L’ordine è cercare immigrati illegali ovunque, dalle scuole ai tribunali, fino alle chiese, e fermarli indipendentemente dal fatto che abbiano o meno commesso reati. Se, a fine giornata, la quota non è stata raggiunta, allora gli agenti vengono licenziati. Tuttavia, non c’è altro personale pronto a sostituirli, quindi vengono richiamati secondo l’“Operazione Ritorno in Missione”.
“Avete servito gli Stati Uniti con distinzione e onore – si legge nel messaggio –. Ora il vostro Paese vi chiama a servire ancora una volta”.
Per rispondere all’obiettivo di deportazioni di massa dichiarato dal presidente Donald Trump, il Dipartimento di Sicurezza Nazionale ha messo in atto numerose strategie immorali e, a volte, anticostituzionali. Spesso gli agenti dell’ICE si presentano senza mandato d’arresto, privi di pettorine di riconoscimento o addirittura col volto coperto dalla mascherina. Sono aumentati i raid indiscriminati, dove vengono coinvolti senza motivo anche cittadini statunitensi. Gli immigrati vengono portati via e deportati senza giusto processo.
Ora l’ICE ha accesso anche ai dati personali di Medicaid, in seguito a un accordo fra il Dipartimento di Sicurezza Nazionale e i Centers for Medicare and Medicaid Services. Fino al 9 settembre, i funzionari federali potranno consultare il database con nomi, indirizzi, date di nascita e informazioni etniche di oltre 79 milioni di iscritti e agire con estrema precisione.