Venerdì, un’esplosione avvenuta in un centro di addestramento dello sceriffo della contea di Los Angeles ha causato la morte di tre agenti, i detective Joshua Kelley-Eklund, Victor Lemus e William Osborn.
L’esplosione, avvenuta presso la Biscailuz Center Training Academy di East Los Angeles, inaugurata nel 2017, è stata segnalata poco prima delle 7:30 del mattino, orario locale.
Durante una conferenza stampa di venerdì, lo sceriffo Robert Luna si è rifiutato di rispondere alle domande circa le cause che hanno generato il terribile episodio, affermando che le indagini sono ancora in corso. “Ci sono molte più cose che non sappiamo che particolari di cui siamo a conoscenza”, ha detto Luna, aggiungendo che era troppo presto per stabilire cosa stessero facendo gli agenti quando è avvenuta l’esplosione. “Il nostro intento è quello di analizzare la situazione fin dall’inizio e capire cosa abbia esattamente causato questo tragico evento”, ha aggiunto.
L’incidente ha rappresentato la più grande perdita di vite umane per il dipartimento dal 1857. Luna ha definito le vittime come “esperti fantastici” del dipartimento esplosivi incendiari della LASD. La California State University, situata appena a nord della struttura, ha rilasciato una dichiarazione in cui ha affermato che non sussiste alcuna minaccia per il campus, essendo l’esplosione un episodio del tutto isolato.
Stando a quanto riferito dalla CBS, giovedì la squadra artificieri della contea di Los Angeles è intervenuta in un garage di Santa Monica, dove è stata trovata almeno una granata. L’ordigno sarebbe stato dunque trasportato venerdì al centro di addestramento, dove gli agenti avrebbero lavorato per disinnescarlo in sicurezza prima che esplodesse. Tuttavia, come riportato da alcune fonti interne alle forze dell’ordine locali, la granata sarebbe esplosa uccidendo i tre agenti.
Dopo l’incidente di venerdì mattina, una task force composta dalla squadra artificieri del dipartimento di polizia di Los Angeles, dall’ATF, dall’FBI e dalla LASD è tornata a Santa Monica con un mandato di perquisizione, al fine di trovare altro materiale esplosivo.
Come affermato dalla procuratrice generale Pam Bondi, sul caso ora lavoreranno anche gli agenti federali. Anche la segretaria del Dipartimento per la sicurezza interna, Kristi Noem, ha affermato che l’agenzia sta collaborando con le forze dell’ordine locali.
“I pensieri di tutti gli abitanti di Los Angeles sono rivolti a tutti coloro che sono stati colpiti da questa esplosione”, ha invece dichiarato Karen Bass, sindaca di Los Angeles.