Il National Weather Service (NWS) ha emesso allerte per sette stati, segnalando onde superiori ai due metri e correnti pericolose che minacciano milioni di bagnanti nei Grandi Laghi, sulle coste del Nord-Est e lungo la costa atlantica. Illinois, Indiana, Michigan, Ohio, Pennsylvania, Wisconsin, New York e le due Caroline hanno invitato i cittadini a restare fuori dall’acqua per tutta la giornata di oggi. Le autorità avvertono che si tratta di condizioni “letali”, soprattutto per i nuotatori meno esperti.
L’allerta arriva mentre il Great Lakes Surf Rescue Project ha registrato 38 annegamenti nei Grandi Laghi quest’anno. La maggior parte dei casi si verifica nel lago Michigan, ma incidenti e decessi legati all’acqua si verificano anche negli altri laghi. Le autorità mettono in guardia dall’entrare in acqua a causa delle onde alte e delle correnti insidiose, pericolose anche per chi pratica sport acquatici.
Secondo Jonathan Wolfe, meteorologo capo del NWS nel Midwest, la regione dei Grandi Laghi è particolarmente esposta ai rischi di annegamento durante l’estate. In Wisconsin si attendono onde tra 3 e 5 piedi (circa 1-1,5 metri) e correnti molto forti.
In New York, le allerte riguardano le contee di Monroe, Wayne, Oswego, Niagara, Orleans, Jefferson ed Erie, con avvisi di correnti estremamente pericolose per chi nuota. Anche in Carolina del Nord e del Sud le autorità raccomandano prudenza per via delle correnti longshore. Le contee di Pender, New Hanover, Georgetown, Carteret e Onslow, tra le altre, sono state avvisate del rischio concreto: le forti correnti possono mettere in difficoltà anche nuotatori e surfisti esperti, ostacolando l’equilibrio e rendendo difficile il ritorno a riva.