Il consenso del presidente Donald Trump continua a vacillare anche all’interno delle sue fila. L’influencer di estrema destra Nick Fuentes, ventiseienne neonazista e streamer, ha attaccato molto duramente il presidente durante l’episodio di mercoledì sera del podcast America First. Il nome non lascia spazio a fantasie, e neanche le sue parole.
“Vaffan***o. Fai schifo! Sei grasso, sei una barzelletta, sei stupido, non sei divertente, non sei intelligente come pensi di essere”. Ha poi proseguito: “Quando ripenseremo alla storia del populismo in America, vedremo il movimento MAGA come la più grande truffa della storia,” ha detto Fuentes. “E i liberal avevano ragione. I sostenitori di MAGA sono stati fregati. È così.” E poi: “Quando guarderemo indietro nella storia, vedremo Trump come un imbroglione che ha servito da veicolo per tutto questo, e non il contrario. Non siamo stati noi il veicolo per Trump — Trump è stato il veicolo per tutti noi”. Qui il link al video.
Parole molto forti che fanno seguito alle critiche del movimento MAGA rivolte al presidente pochi giorni fa in merito al caso Epstein, quando i sostenitori hanno insistito nella richiesta di pubblicazione dei fascicoli legati all’inchiesta. Trump ha risposto invitando i componenti del gruppo a voltare pagina. Di fronte l’insistenza dei MAGA Trump ha poi scritto su Truth di non volere più il loro sostegno.
Adesso la spaccatura è avvenuta anche con Fuentes, personaggio con molto seguito negli Stati Uniti. Lo streamer vanta anche la partecipazione a una cena, nel 2022, con Kanye West e Donald Trump nella residenza a Mar a Lago dell’attuale presidente.
La non-profit Southern Poverty Law Center lo definisce un “livestreamer nazionalista bianco che promuove l’idea di spingere il Partito Repubblicano ancora più a destra” nonché un “ammiratore del fascismo.” Svariate le dichiarazioni antisemite e razziste dello streamer, che è stato bandito da varie piattaforme social. Rimane da capire, fra Trump e Fuentes, chi ci abbia perso.