Gli utenti social ucraini hanno elogiato l’«agente sotto copertura» Melania Trump per aver convinto il marito a schierarsi contro Putin dopo il suo apparente cambiamento di opinione sulla Russia.
Dopo una serie di fallimenti nei colloqui di pace tra Stati Uniti e Russia, il presidente Trump ha ammesso durante una conferenza stampa di lunedì che è stata proprio la First Lady a svolgere un ruolo chiave nel sottolineare l’ipocrisia del presidente russo Vladimir Putin, il quale ha ripetutamente messo in imbarazzo la Casa Bianca dicendo una cosa e facendone un’altra.
“Abbiamo pensato di aver raggiunto un accordo numerose volte”, ha spiegato il leader MAGA, “Tornavo a casa e dicevo: ‘First Lady, ho avuto una conversazione meravigliosa con Vladimir. Penso che abbiamo concluso’. Poi accendo la televisione o lei mi dice: ‘Beh, è strano perché hanno appena bombardato una casa di cura’”.
La rivelazione ha suscitato grande scalpore in alcuni settori dei social media filo-ucraini e, poco dopo l’annuncio, un utente di X ha pubblicato una foto dell’“agente Melania Trumpenko” con un cappello a tesa larga e una giacca con il logo delle forze armate ucraine.
Sono presto apparse immagini simili della first lady con indosso una divisa militare ucraina, avvolta nella bandiera blu e gialla del Paese. “Sta facendo più Melania per l’Ucraina che l’intero partito repubblicano”, ha aggiunto un utente di X.
“Che sia Melania Trump ad aiutare a impedire un abbandono totale dell’Ucraina da parte di questa amministrazione non è quello che mi aspettavo, ma è perfettamente in linea con il modo in cui Trump prende le decisioni”, ha commentato un affermato un altro utente, riferendosi all’opinione secondo cui il leader USA tenda a ripetere le parole dell’ultima persona con cui ha avuto un colloquio.
Non è la prima volta che a first lady si esprime a sostegno dell’Ucraina. Sebbene non sia solita parlare di politica pubblicamente, durante l’invasione della Russia nel 2022, ha esortato i suoi follower a fare donazioni alla Croce Rossa, definendo le sofferenze di persone innocenti “straziante e orribili” e affermando che i suoi “pensieri e preghiere sono con il popolo ucraino”.