Le foto del presidente Donald Trump scattate domenica alla Coppa del mondo per club FIFA, in cui si vedono le sue caviglie apparentemente molto gonfie, hanno suscitato nuovi sospetti circa le sue condizioni di salute tra gli utenti dei social media. Alcuni hanno descritto il gonfiore come “edema da 2+ a 3+”, su una scala da 1 a 4.
Il presidente e la first lady Melania erano presenti alla finale del Metlife Stadium nel New Jersey, tra Chelsea e PSG, nell’ambito di un’iniziativa più ampia per promuovere la partecipazione degli Stati Uniti in vista della Coppa del Mondo del prossimo anno, che si terrà principalmente nel Paese. Trump ha ricevuto un misto di applausi e fischi quando è apparso sullo schermo dello stadio, ed è stato nuovamente fischiato mentre consegnava le medaglie ai blues di Enzo Maresca.
Il presidente è stato fotografato durante l’evento da una posizione frontale. Commentatori di X si sono subito concentrati sulle sue caviglie visibilmente gonfie. “Che diavolo sta succedendo alle gambe e ai piedi di Trump? Guardate come ha le scarpe completamente slacciate”, ha scritto un utente di X. “Qualunque cosa stia nascondendo sta peggiorando”.
“L’INSUFFICIENZA CARDIACA causa l’accumulo di liquidi nella parte inferiore delle gambe”, ha scritto un altro user. “Il suo cuore è troppo debole per pompare il sangue attraverso i reni in modo efficiente, quindi non riescono a rimuovere i liquidi in eccesso dal corpo”. Secondo WebMD, l’insufficienza venosa è una delle cause più comuni di gonfiore a caviglie e piedi, dove il sangue si accumula nelle gambe.
Il gonfiore alle gambe può anche essere segno di trombosi venosa profonda, insufficienza cardiaca congestizia o malattia renale o epatica.
Le caviglie non sono l’unica parte del corpo del leader MAGA ad aver scatenato il dibattito sulle sue condizioni di salute. Martedì 15 luglio, durante una conferenza stampa, gli spettatori hanno potuto vedere chiaramente che la mano di Trump, 79 anni, era ricoperta di fondotinta. Questo mentre alcuni hanno sollevato preoccupazioni per lividi notati per la prima volta sulle mani di Trump nella primavera del 2024.
Gli osservatori hanno anche notato una postura curva altrettanto allarmante quando il presidente era seduto. Secondo gli esperti, potrebbe essere interpretata come una compensazione per le difficoltà respiratorie.
Da quando sono emerse queste preoccupazioni, la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, è stata interrogata sulle cause dell’enorme livido del leader MAGA. “Il presidente Trump è un uomo del popolo. Il suo impegno è incrollabile e lo dimostra ogni singolo giorno”, si è limitata a dire Leavitt. “Il presidente ha lividi sulla mano perché lavora costantemente e stringe mani tutto il giorno, tutti i giorni”.
Parole utilizzate nel recente passato anche dallo stesso Trump, per giustificare la presenza dei lividi sul dorso delle mani.