“Dopo due anni incredibili, ho deciso di lasciare l’incarico di CEO di X”, è l’annuncio dell’amministratrice delegata Linda Yaccarino sulla piattaforma di proprietà di Elon Musk. Non ha dato altre spiegazioni in merito alle sue dimissioni, mentre nel post ha ringraziato per l’esperienza cominciata a maggio 2023 e per il team che l’ha accompagnata. La notizia arriva dopo che il chatbot Grok, sviluppato dalla startup xAI, che include X, ha elogiato Adolf Hitler durante una “conversazione” con un utente.
“Quando ho parlato per la prima volta con Elon Musk – scrive nel post –, ho capito subito che sarebbe stata l’opportunità della vita per portare avanti la straordinaria missione di questa società. Gli sono immensamente grata per avermi dato la responsabilità di proteggere la libertà di parola, rilanciare l’azienda e trasformare X nell’app Everything. Ora, il meglio deve ancora venire, con X che entra in un nuovo capitolo con xAI. X è davvero una piazza digitale per tutte le voci e il segnale culturale più potente al mondo”.
Yaccarino, 61 anni, “madre, buona forchetta, appassionata di moda, alumna della UPenn”, così si descrive su X, ha affrontato uno dei periodi più impegnativi nella storia della piattaforma. Quando le è stato affidato l’incarico di CEO, l’applicazione si chiamava ancora Twitter, erano appena stati riammessi gli utenti che erano stati bannati ed erano state ripristinate le policy sulla libertà di parola. X stava perdendo contatti.
Yaccarino ha dovuto stabilire una strategia per recuperare gli utenti, limitare contenuti offensivi, evitare la diffusione di fake news, ma soprattutto contenere i commenti, spesso irriverenti e divisivi, del proprietario. Nell’ultimo anno, la nascita di due nuovi concorrenti, Bluesky e Threads di Meta, non ha reso vita facile. Solo l’avvicinamento di Musk al presidente Trump e la sua ascesa al governo hanno contribuito a sollevare la piattaforma.
Non è chiaro quanto Yaccarino fosse coinvolta o meno nell’attività di Grok, o di altri modelli di AI, su X.
“Come sempre – ha concluso nel post –, ci vediamo su X”.