West Palm Beach diventa il nuovo centro del lobbying televisivo per influenzare Trump
Dal suo insediamento, Donald Trump è diventato il bersaglio di una strategia pubblicitaria mirata: oltre 2 milioni di dollari in spot TV sono stati spesi solo nell’area di West Palm Beach, dove il presidente risiede spesso, per spingerlo ad adottare politiche favorevoli a gruppi d’interesse. Automobilisti, Big Pharma, produttori di alluminio e persino il Dipartimento per la Sicurezza Interna hanno trasmesso messaggi confezionati per colpire “l’audience of one”. Ora che Trump si è spostato nel New Jersey, le inserzioni lo seguono anche lì.
Otto migranti deportati nel Sud Sudan in fiamme
Otto uomini deportati dagli Stati Uniti a maggio e trattenuti sotto sorveglianza per settimane in una base militare americana nella nazione africana di Gibuti, mentre i loro ricorsi legali venivano esaminati in tribunale, hanno raggiunto la destinazione prevista dall’amministrazione Trump: il Sudan del Sud, un paese devastato dalla guerra e sconsigliato dal Dipartimento di Stato per via di “criminalità, rapimenti e conflitti armati”. Gli uomini, provenienti da Cuba, Laos, Messico, Myanmar, Vietnam e Sudan del Sud, sono arrivati in Sudan del Sud venerdì, dopo che un giudice federale ha autorizzato l’amministrazione Trump a trasferirli, in un caso giunto fino alla Corte Suprema, che aveva permesso la loro rimozione dagli Stati Uniti. Funzionari dell’amministrazione hanno dichiarato che gli uomini erano stati condannati per crimini violenti negli Stati Uniti. “È stata una vittoria per lo stato di diritto, la sicurezza e l’incolumità del popolo americano”, ha dichiarato sabato Tricia McLaughlin, portavoce del Dipartimento per la Sicurezza Interna, annunciando l’arrivo degli uomini in Sudan del Sud.
Dazi in arrivo il primo agosto
Tariffe: Il segretario al Commercio Howard Lutnick ha precisato che i nuovi dazi entreranno in vigore il 1° agosto, mentre Trump è attualmente impegnato a definire aliquote e intese. Dopo l’annuncio di aprile di una tariffa base del 10% e aumenti fino al 50%, la scadenza era stata posticipata al 9 luglio per la maggior parte dei Paesi. Le nuove dichiarazioni di Lutnick sembrano indicare una nuova proroga di tre settimane.
Epidemia di morbillo
Record morbillo: Con 1.277 casi confermati al 5 luglio, il Paese sta affrontando la peggior epidemia di morbillo dal 2000, anno in cui la malattia era stata dichiarata “eliminata” grazie alle vaccinazioni. Il dato, reso noto dal Johns Hopkins Center for Outbreak Response Innovation, supera già quello dell’intero 2019 e rischia di mettere sotto pressione i sistemi sanitari in più stati. I CDC ricordano che il morbillo è altamente contagioso e che un paziente su cinque richiede il ricovero. Quanto pesano le campagne anti vaccinazione del segretario alla Salute, Robert F. Kennedy?
Le donne si trasferiscono per sfuggire ai divieti sull’aborto
A tre anni dalla fine della protezione federale per l’aborto, sancita dalla Corte suprema con i giudici conservatori nominati da Trump, crescono le prove che le leggi restrittive stiano influenzando le scelte di vita e lavoro di molte donne. Uno studio del National Bureau of Economic Research stima che circa 146.000 residenti abbiano lasciato 13 stati con divieti totali o parziali. A migrare sono soprattutto donne giovani e professioniste, spinte dalla paura di complicazioni mediche, spese elevate o ostacoli all’avanzamento di carriera. In alcuni casi, la decisione di trasferirsi arriva dopo aborti negati per gravi problemi fetali.