Hugo Calderano, campione brasiliano di tennis da tavolo e vincitore della Coppa del Mondo 2025, ha annunciato che non potrà partecipare all’evento WTT US Smash a Las Vegas a causa di problemi con il visto per gli Stati Uniti.
Gli Stati Uniti hanno aggiornato le regole di ingresso, introducendo restrizioni per chi ha viaggiato in paesi considerati “sponsor del terrorismo”, tra cui Cuba. Le norme, già in vigore dal 2015 per paesi come Iran, Siria, Iraq e Corea del Nord, sono state estese nel 2021 anche a Cuba, rendendo non idonei al Visa Waiver Program (VWP) i viaggiatori che vi si sono recati dopo quella data.
Sebbene Calderano possieda anche un passaporto portoghese e abbia viaggiato in passato negli USA senza problemi, il suo viaggio a Cuba nel 2023 per le qualificazioni olimpiche lo ha escluso dall’accesso tramite VWP.
Ha quindi cercato di ottenere un visto di emergenza, ma le tempistiche non gli hanno permesso di partecipare alla competizione. Calderano ha espresso frustrazione per essere stato escluso da uno degli eventi più importanti della stagione per motivi burocratici.
L’US Smash è uno degli appuntamenti principali del circuito WTT, promosso dalla Federazione Internazionale di Tennis da Tavolo (ITTF) per aumentare la popolarità e la visibilità commerciale dello sport.