Dopo mesi di negoziati culminati in una notte di lavoro senza sosta da parte dei legislatori, i repubblicani hanno approvato il One Big, Beautiful Bill Act del presidente Trump al Senato con 51 voti a favore e 50 contrari, grazie al voto decisivo del vicepresidente JD Vance. Tre senatori – Rand Paul del Kentucky, Susan Collins del Maine e Lisa Murkowski dell’Alaska – avevano apertamente negato il loro sostegno al disegno di legge, che alla fine è stato garantito dopo che quest’ultima ha cambiato posizione poco prima del voto.
La CNN riferisce che i repubblicani hanno raddoppiato l’ammontare di un fondo per gli ospedali rurali incluso nel disegno di legge per convincere Murkowski, anche se i fondi aggiuntivi rimangono ben al di sotto di quelli necessari per impedire la chiusura quasi certa di centinaia di strutture in tutto il Paese. Il finanziamento proposto ammonta a 25 miliardi di dollari distribuiti su cinque anni, anche se Medicaid, i cui pagamenti sono un’ancora di salvezza per gli ospedali nelle zone povere e rurali, subirebbe tagli per circa 1.000 miliardi di dollari nel prossimo decennio.
Murkowski è apparsa ambivalente mentre parlava ai giornalisti dopo l’approvazione del disegno di legge, difendendo il suo voto ma continuando a criticare la legislazione. Dopo aver affermato che il disegno di legge non era perfetto “in alcun modo”, i giornalisti le hanno chiesto perché lo avesse comunque votato, e lei ha risposto: “Perché abbiamo due opzioni, giusto? Affossarlo e farlo sparire”. Ha poi aggiunto: “Penso di aver tenuto alta la testa e di aver fatto in modo che la popolazione dell’Alaska non venisse dimenticata in tutto questo”. Una delle modifiche incentrate su Murkowski aggiunte dai leader repubblicani del Senato è l’agevolazione fiscale per i capitani di navi baleniere, una misura che riguarda esclusivamente il suo Stato di origine.
Il Congressional Budget Office stima che circa 12 milioni di americani a basso reddito perderanno la loro assicurazione sanitaria entro il 2034. Se approvato, il disegno di legge renderebbe permanenti anche i tagli fiscali di Trump del 2017, che secondo le stime di Pen Wharton continueranno ad aumentare il reddito dei redditi più alti, mentre costeranno a quelli del quinto più basso quasi l’11% del loro reddito al netto delle imposte.
Altri importanti programmi che vengono tagliati nel One Big, Beautiful Bill Act includono i sussidi fiscali per l’energia pulita approvati dall’amministrazione Biden nel 2022. Nonostante decenni di denunce da parte dei repubblicani sul crescente deficit di bilancio, si prevede che il disegno di legge aumenterà complessivamente il deficit di 3.000 miliardi di dollari nei prossimi dieci anni.