Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
June 30, 2025
in
News
June 30, 2025
0

Papa Leone: uno scandalo “l’uso della fame come arma di guerra”

Un messaggio alla Conferenza della Fao: "mentre i leader politici prosperano grazie alla corruzione"

Alessandra QuattrocchibyAlessandra Quattrocchi
Il Papa, sconcerta l’uso della fame come arma di guerra

Ansa

Time: 4 mins read

Nel solco della difesa degli ultimi tanto cara a Papa Francesco, oggi il suo successore sul soglio di Pietro ha lanciato un duro atto di accusa contro chi usa “la fame come arma di guerra”, mentre i potenti si arricchiscono grazie alla corruzione. Il messaggio di Papa Leone è rivolto alla FAO, l’agenzia dell’Onu per il cibo e l’agricoltura, che dal 28 giugno al 4 luglio è impegnata nella 44.ma sessione della Conferenza, il suo organo di governo. È il primo del suo pontificato e sottolinea che invece di combattere lo scandalo della fame, le risorse vengono usate per sostenere la corsa al riarmo.

Dunque da un lato il Papa stigmatizza i paesi che dedicano denaro alle armi, dall’altro sottolinea che in molti casi la fame viene usata ad arte, perché far morire di fame le persone è un modo molto economico di fare la guerra.

La fame, uno “scandalo”. Il pontefice non fa nomi ma sono tante le politiche e le guerre gestite da paesi democratici che potrebbero sentirsi coinvolti dal suo messaggio; dalla decisione degli Stati Ue di accedere alle richieste dell’amministrazione Trump e aumentare la spesa per la difesa Nato; alle tattiche di Israele che in molti accusano direttamente di usare proprio la fame (e il blocco degli aiuti alimentari verso Gaza) per piegare la popolazione palestinese. Due esempi, ma non certo gli unici; oltre 92 sono i paesi nel mondo coinvolti oggi da conflitti.

Assistiamo ai nostri giorni alla “polarizzazione delle relazioni internazionali”, ma “risorse finanziarie e tecnologie innovative vengono distolte dall’obiettivo di sradicare la povertà e la fame nel mondo per essere invece utilizzate per la produzione e il commercio di armi” scrive il Papa. Questo “alimenta ideologie discutibili”, “svilisce la comunione e allontana la fraternità e l’amicizia sociale”.

Leone XIV incoraggia il lavoro della FAO per “cercare risposte adeguate al problema dell’insicurezza alimentare e della malnutrizione, che continua a rappresentare una delle maggiori sfide del nostro tempo”, come pure “tutte le iniziative per porre fine allo scandalo della fame nel mondo”. Cita la parabola dei pani e dei pesci per mostrare che “la chiave per sconfiggere la fame risiede più nella condivisione che nell’accumulo avido”. Dedica una parte del suo messaggio agli sforzi dell’agenda 2030 dell’Onu, incluso l’irraggiungibile obbiettivo “fame zero”, parla della tragedia “triste e vergognosa” delle popolazioni affamate: “sebbene la terra sia in grado di produrre cibo a sufficienza per tutti gli esseri umani, e nonostante gli impegni internazionali per la sicurezza alimentare, è deplorevole che così tanti poveri del mondo continuino a non avere il pane quotidiano”. In questi tempi terribili, poi, denuncia “l’uso iniquo della fame come arma di guerra”.

In guerra (e sempre di più sono i conflitti combattuti da bande di guerriglieri non sottoposti a controlli centrali), “gli agricoltori non possono vendere i loro prodotti in ambienti minacciati dalla violenza e l’inflazione sale alle stelle”; così “mentre i civili si indeboliscono a causa della povertà, i leader politici prosperano grazie alla corruzione e all’impunità”.

Leone XIV chiede l’adozione di “limiti chiari, riconoscibili e concordati per sanzionare questi abusi e perseguire autori ed esecutori degli stessi”. “Rinviare la soluzione a questa situazione devastante non servirà a nulla; al contrario, l’angoscia e le difficoltà dei bisognosi continueranno ad accumularsi, rendendo il cammino ancora più arduo e complesso”. Per il Papa “è imperativo passare dalle parole ai fatti, concentrandosi su misure efficaci che consentano a queste persone di guardare al presente e al futuro con fiducia e serenità, e non solo con rassegnazione, ponendo così fine all’era degli slogan e delle promesse ingannevoli”.

Poi il passaggio sul dramma dei cambiamenti climatici, poiché guerre, fughe, fenomeni migratori, insicurezza alimentare sono anche legati all’impossibilità di coltivare la terra in zone devastate da eventi estremi.”L’ingiustizia sociale causata dai disastri naturali e dalla perdita di biodiversità deve essere invertita per realizzare una giusta transizione ecologica che ponga l’ambiente e le persone al centro”, dice il Papa: “Per proteggere gli ecosistemi e le comunità svantaggiate, comprese le popolazioni indigene, dobbiamo mobilitare le risorse di governi, enti pubblici e privati, e organizzazioni nazionali e locali, affinché adottino strategie che diano priorità alla rigenerazione della biodiversità e alla ricchezza del suolo”. La Santa Sede, aggiunge, “sarà sempre al servizio della concordia tra i popoli e non si stancherà di cooperare per il bene comune della famiglia delle nazioni, avendo uno sguardo speciale per gli esseri umani più provati, coloro che soffrono la fame e la sete, e anche per quelle regioni remote, che non possono rialzarsi dalla loro prostrazione a causa dell’indifferenza di coloro che dovrebbero avere come emblema nella loro vita l’esercizio di una solidarietà incrollabile”. Vox clamantis in deserto, dice il Vangelo di San Marco: una voce che grida – inascoltata – nel deserto.

Intanto da Siviglia  all’apertura della Conferenza delle Nazioni Unite arriva un’altra voce inascoltata; sul finanziamento dello sviluppo arriva un’altra voce inascoltata: quella del segretario delle Nazioni Unite sempre più fragili e irrilevanti, Antonio Guterrres, che lamenta “un mondo scosso da disuguaglianze, caos climatico e conflitti devastanti. Il legame tra pace e sviluppo è evidente. Nove dei dieci paesi con gli indicatori di sviluppo umano più bassi sono attualmente in conflitto. Eccellenze, la finanza è il motore dello sviluppo e in questo momento questo motore è soffocato” ha detto ai presenti. “Due terzi degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile sono in ritardo. Raggiungerli richiede un investimento di oltre 4.000 miliardi di dollari all’anno. Ma questa non è solo una crisi di numeri. È una crisi di persone. Di famiglie che soffrono la fame. Di bambini che non ricevono vaccini. Di ragazze costrette ad abbandonare la scuola. Siamo qui a Siviglia per cambiare rotta. Per riparare e riavviare il motore dello sviluppo e accelerare gli investimenti con la portata e la velocità necessarie”.

 

Share on FacebookShare on Twitter
Alessandra Quattrocchi

Alessandra Quattrocchi

Giornalista e scrittrice, si occupa di politica nazionale e internazionale, cultura, società lingua e letteratura Alessandra Quattrocchi is a journalist, essayist, videomaker and storyteller. She deals mainly in politics, literature and the arts.

DELLO STESSO AUTORE

Il Papa, sconcerta l’uso della fame come arma di guerra

Papa Leone: uno scandalo “l’uso della fame come arma di guerra”

byAlessandra Quattrocchi
Meloni a opposizioni, toni campagna elettorale fuori luogo

Vertice Nato, l’Europa in ordine sparso di fronte alla crisi mediorientale

byAlessandra Quattrocchi

A PROPOSITO DI...

Tags: famePapa LeoneVNY News 1VNY News 4
Previous Post

Intervista a Marcia Gay Harden, il Premio Oscar all’Ischia Film Festival 2025

Next Post

Scossa Campi Flegrei, la più violenta degli ultimi 40 anni

DELLO STESSO AUTORE

Trump ha annunciato un cessate il fuoco fra Israele e Iran

Iran-Israele, la tregua regge. La furia di Trump: “non sanno che c…o fanno”

byAlessandra Quattrocchi
L’ICE in Oregon arresta un noto viticoltore, Moises Sotelo a Newberg da decenni

L’ICE in Oregon arresta un noto viticoltore, Moises Sotelo a Newberg da decenni

byAlessandra Quattrocchi

Latest News

Cominciano le indagini per il disastro aereo in India. Si ipotizza il sabotaggio

Cominciano le indagini per il disastro aereo in India. Si ipotizza il sabotaggio

byGiuliano Lodato
Fognini incanta Wimbledon e costringe Alcaraz al quinto set

Fognini incanta Wimbledon e costringe Alcaraz al quinto set

byMassimo Cutò

New York

Over 115 Dogs Found in Dilapidated Brooklyn Home, Neglected by Owner

Over 115 Dogs Found in Dilapidated Brooklyn Home, Neglected by Owner

byJosie Duggan
New York’s LGBT Landmark Vandalized 3 Times in 8 Days

Shots Fired Near Stonewall Inn During NYC Pride, Two Teenage Girls Wounded

byAmelia Tricante

Italiany

Presidente Zoppas (ITA): “Fancy Food punta sull’Italia, ma serve chiarezza su dazi”

Presidente Zoppas (ITA): “Fancy Food punta sull’Italia, ma serve chiarezza su dazi”

byFilomena Troiano
Inizia il Summer Fancy Food di New York fino al 25 giugno al Javits Center

Intervista esclusiva al ministro dell’Agricoltura Lollobrigida al 2025 Summer Fancy Food

byFederica Farina
Next Post
Terremoto di magnitudo 6.0 al largo di Creta

Scossa Campi Flegrei, la più violenta degli ultimi 40 anni

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?