Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
June 27, 2025
in
News
June 27, 2025
0

La Commissione Vaccini boccia il timerosal – e ostacola l’anti influenzale

Il conservante a base di etilmercurio non piace a Robert F. Kennedy ma secondo molti studi è innocuo

Adriana CarnellibyAdriana Carnelli

EPA/HOTLI SIMANJUNTAK

Time: 3 mins read

Robert F. Kennedy Jr, segretario alla Salute di Donald Trump, segna un altro successo nella sua lotta ufficiosa contro i vaccini. La commissione federale sui vaccini (Advisory Committee for Immunization Practices, ACIP) dei Centers for Disease Control and Prevention, CDC) da lui interamente riformata ha raccomandato di non utilizzare vaccini antinfluenzali stagionali contenenti un conservante specifico, il timerosal – una decisione che scuoterà la comunità medica e scientifica globale e potrebbe influenzare la disponibilità futura delle campagne di immunizzazione.

Kennedy ha fatto pressioni per l’eliminazione del timerosal nonostante non ci siano prove che sia dannoso. Attraverso tre votazioni, i membri hanno votato a favore della restrizione del timerosal nei vaccini antinfluenzali stagionali per tutte le fasce d’età – con cinque voti favorevoli, un’astensione e un voto contrario. È quello di Cody Meissner, professore di pediatria alla Geisel School of Medicine di Dartmouth, che dice “Il rischio derivante dall’influenza è molto maggiore rispetto al rischio inesistente – per quanto ne sappiamo – del timerosal. Mi dispiacerebbe che qualcuno non ricevesse il vaccino antinfluenzale solo perché l’unica formulazione disponibile contiene timerosal – trovo difficile giustificare una cosa del genere.”

La commissione è un anello fondamentale nella catena di distribuzione dei vaccini:  informa assicurazioni sanitarie e medici su quali vaccini somministrare ai pazienti.

Kennedy ha licenziato tutti i 17 membri precedenti della commissione a giugno, citando conflitti di interesse, e ha nominato otto nuovi membri, tutti suoi alleati ideologici.

Invece di votare sull’ordine del giorno, che includeva raccomandazioni stagionali per il Covid-19 e per il vaccino contro l’HPV, l’ACIP ha inserito all’ultimo momento l’argomento controverso del timerosal. La commissione ha comunque confermato che il vaccino antinfluenzale è raccomandato per tutti gli americani sopra i sei mesi di età – purché non contenga quel conservante. Anche se molti studi non hanno rilevato danni concreti, il timerosal è stato per decenni uno dei principali cavalli di battaglia degli attivisti anti-vaccino.

Numerosi rappresentanti di associazioni mediche hanno esortato la commissione a respingere la proposta di restrizione. “C’è una grande differenza tra ciò che è stato detto alla riunione e la realtà,” dice il dottor Sean O’Leary, presidente del Comitato per le Malattie Infettive dell’American Academy of Pediatrics. “La scienza sul timerosal è consolidata, e la retorica usata per suggerire il contrario è fuorviante e dannosa.”

Ma di che si tratta? Il timerosal è un conservante a base di etilmercurio, usato nei vaccini sin da prima della seconda guerra mondiale. Oggi è usato in circa il 5% delle fiale multidose di vaccini antinfluenzali stagionali, ed è noto per essere più conveniente rispetto alle formulazioni monodose.

L’etilmercurio ha un’emivita molto più breve nel sangue (circa sette giorni) e nel cervello (circa 30 giorni), rispetto al metilmercurio (44-58 giorni), che si trova in prodotti ittici e si accumula nel cervello. Il quantitativo di etilmercurio in un vaccino antinfluenzale (25 microgrammi) è circa la metà di quello contenuto in una scatoletta da 85 grammi di tonno (40 microgrammi).

Nei primi anni 2000, il timerosal fu rimosso dai vaccini pediatrici di routine e da molti vaccini per adulti come misura precauzionale – una decisione criticata da esperti che la considerarono un messaggio ambiguo su una sostanza che non era stata dimostrata come nociva. Da allora, la questione è considerata chiusa dalla medicina ufficiale. Studi ampi e ripetuti condotti in diversi paesi non hanno trovato alcuna associazione tra il timerosal ed eventuali effetti neurologici.

E i membri della commissione? Avrebbero dovuto ascoltare nella seduta di giovedì 26 giugno una presentazione da parte di scienziati del CDC con molti di questi dati, ma è stata annullata. La commissione ha invece ascoltato una presentazione di Lyn Redwood, infermiera e fondatrice del World Mercury Project, predecessore dell’attuale gruppo anti-vaccini Children’s Health Defense di Kennedy.

Share on FacebookShare on Twitter
Adriana Carnelli

Adriana Carnelli

DELLO STESSO AUTORE

La Commissione Vaccini boccia il timerosal – e ostacola l’anti influenzale

byAdriana Carnelli
Netanyahu: avanti fino in fondo contro il nucleare con o senza Trump

Israele festeggia, l’Iran promette vendetta: “è iniziata la guerra”

byAdriana Carnelli

A PROPOSITO DI...

Tags: Robert F. KennedyvacciniVNY News 3VNY News 4
Previous Post

Bezos e Sanchez: cerimonia a Venezia, ma la coppia si sarebbe già sposata negli Usa

DELLO STESSO AUTORE

I democratici al Congresso pronti allo shutdown “anti-Trump”

Attacco all’Iran, la politica Usa fra applausi entusiasti e condanne virulente

byAdriana Carnelli
Jannik Sinner KO a sorpresa da Bublik agli ottavi del torneo di Halle

Jannik Sinner KO a sorpresa da Bublik agli ottavi del torneo di Halle

byAdriana Carnelli

Latest News

La Commissione Vaccini boccia il timerosal – e ostacola l’anti influenzale

byAdriana Carnelli
Bezos e Sanchez: cerimonia a Venezia, ma la coppia si sarebbe già sposata negli Usa

Bezos e Sanchez: cerimonia a Venezia, ma la coppia si sarebbe già sposata negli Usa

byZoe Andreoli

New York

In Brooklyn, a Drag School Resists Trump with Glitter and Queer Courage

In Brooklyn, a Drag School Resists Trump with Glitter and Queer Courage

byZoe Andreoli
"Sfera con sfera” di Arnaldo Pomodoro nel piazzale del Palazzo di Vetro, sede delle Nazioni Unite a New York. Donata dal governo italiano nel 1996. Foto: United Nations / Public Domain.

È morto Arnaldo Pomodoro, lo scultore della sfera davanti all’ONU

byMonica Straniero

Italiany

La presentazione ufficiale della 12ª edizione di "Taste of Italy Houston – The Italian Food & Wine Trade Fair", tenutasi il 25 giugno 2025 presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Sala degli Arazzi.

Houston chiama Italia: così il Made in Italy punta sul Texas

byMonica Straniero
Comincia dall’aperitivo italiano la Bar Convent Brooklyn, la fiera dei liquori

Comincia dall’aperitivo italiano la Bar Convent Brooklyn, la fiera dei liquori

byFederica Farina
La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?