Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
June 9, 2025
in
News
June 9, 2025
0

Proteste Los Angeles: 500 marines “pronti a intervenire”

Linea dura del governo per disperdere la rivolta anti‑immigrazione che incendia le strade della città

Dania CeragiolibyDania Ceragioli
Proteste Los Angeles: 500 marines “pronti a intervenire”

Scontri a Los Angeles/Ansa

Time: 2 mins read

Sono passati appena tre giorni dall’inizio delle operazioni ICE a Los Angeles, e la tensione sta per sfociare in una militarizzazione senza precedenti. L’amministrazione repubblicana in risposta alle proteste per gli arresti dei migranti ha deciso di mantenere una linea rigorosa attivando 2 000 soldati della Guardia Nazionale californiana sotto autorità federale, una decisione che non trova precedenti da più di cinquant’anni. Ma non si è fermata qui: il Comando Nord USA ha posto in stato di “prepared to deploy” circa 500 marines del 2º battaglione, 7ª compagnia, dislocati a Twentynine Palms. nella Contea di San Bernardino. Il segnale è chiaro: se la situazione dovesse degenerare, i soldati potrebbero scendere in strada.

Di fatto, proteste, conflitti e vandalismi non si sono fatti attendere. Auto della polizia e veicoli a guida autonoma di Waymo sono stati dati alle fiamme; gas lacrimogeni e granate  sono stati utilizzati per disperdere la folla, mentre il capo della polizia della “città degli angeli” ha parlato di “attacchi crescenti” con bottiglie Molotov, fuochi d’artificio e arresti in aumento oltre 30 solo nel fine settimana.

Il governatore della California Gavin Newsom ha definito “illegale e provocatoria” la mossa federale, annunciando un’azione legale contro le misure attuate da Trump per violazione della sovranità statale. La sindaca di Los Angeles, Karen Bass, ha parlato di “escalation caotica”, chiedendo ai cittadini di mantenere la calma. La ex candidata alla presidenza americana Kamala Harris e il senatore indipendente Bernie Sanders hanno accusato il governo di usare “tattiche autoritarie”.

Al contrario, esponenti del GOP come il presidente della Camera Mike Johnson e il segretario alla Difesa Pete Hegseth hanno difeso l’intervento, sostenendo che l’invio dei marines non è “pesante” ma un deterrente necessario in caso di ulteriore violenza.

ICE ha annunciato l’intensificazione delle retate quotidiane, con un obiettivo dichiarato: arrestare fino a 3 000 migranti al giorno. Un numero senza precedenti, che rappresenta non solo una svolta operativa, ma anche un chiaro messaggio politico. La presenza della Guardia Nazionale, già dispiegata in vari punti sensibili della città, contribuisce ad alimentare il clima di allerta e instabilità. E l’ipotesi, di un intervento diretto dei marines fa crescere le preoccupazioni anche sul fronte legale e costituzionale.

Nel frattempo, le rivolte, inizialmente concentrate nel centro di Los Angeles, si sono rapidamente estese verso le periferie. A Paramount, Compton, Watts e altre zone limitrofe, la rabbia è rapidamente divampata: strade bloccate, autostrade occupate, veicoli incendiati e scontri sempre più violenti tra manifestanti e forze dell’ordine. Le immagini che arrivano da questi quartieri ricordano scenari di guerriglia urbana, con residenti divisi tra il timore per la sicurezza e la solidarietà verso chi manifesta.

Quello che era iniziato come un focolaio locale sta ormai assumendo i contorni di una crisi nazionale. Nelle ultime ore, cortei spontanei e momenti di tensione si sono registrati anche a New York, Chicago, Illinois, Phoenix, Arizona e Atlanta, Georgia, dove centinaia di persone sono scese in strada per protestare contro i blitz, la militarizzazione del territorio e quella che molti definiscono una deriva autoritaria nella gestione dell’immigrazione.

Share on FacebookShare on Twitter
Dania Ceragioli

Dania Ceragioli

Toscana d’origine, giornalista pubblicista, si occupa di reportage e inchieste.

DELLO STESSO AUTORE

Los Angeles Protests: 500 Marines “Ready to Intervene”

Los Angeles Protests: 500 Marines “Ready to Intervene”

byDania Ceragioli
Proteste Los Angeles: 500 marines “pronti a intervenire”

Proteste Los Angeles: 500 marines “pronti a intervenire”

byDania Ceragioli

A PROPOSITO DI...

Tags: ICELos AngelesMarinesscontriVNY News 4
Previous Post

Trump, libererò Los Angeles da migranti e criminali

Next Post

Los Angeles, 10 arresti durante gli scontri con la polizia

DELLO STESSO AUTORE

Trump Sends 2,000 National Guard Troops to Suppress Los Angeles Protests

Trump Sends 2,000 National Guard Troops to Suppress Los Angeles Protests

byDania Ceragioli
A Los Angeles, 2.000 soldati della Guardia Nazionale sparano fumogeni sulla folla

A Los Angeles, 2.000 soldati della Guardia Nazionale sparano fumogeni sulla folla

byDania Ceragioli

Latest News

The Top Musical Contenders for the 2025 Tonys – Are They Worth It?

2025 Tony Winners: From the Expected to the Startling, Our Take on the Outcome

byJK Clarke
Il momento in cui Freedom Flotilla viene intercettata da Israele

Il momento in cui Freedom Flotilla viene intercettata da Israele

byAskanews-LaVocediNewYork

New York

Tensions Escalate in New York After ICE Detains High School Student

byPaolo Cordova
New York police / Ansa

Non solo Los Angeles: anche a New York scontri dopo i blitz anti-immigrati

byPaolo Cordova

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post
Los Angeles, 10 arresti durante gli scontri con la polizia

Los Angeles, 10 arresti durante gli scontri con la polizia

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?