Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
June 9, 2025
in
News
June 9, 2025
0

Israele intercetta la barca della Freedom Flotilla con Greta Thunberg a bordo

La rieducazione del ministro Katz: "agli attivisti faremo vedere un filmato del massacro del 7 ottobre"

Adriana CarnellibyAdriana Carnelli
 
 
Time: 3 mins read

Il ministro della Difesa israeliano, Israel Katz, si è congratulato con l’esercito per aver intercettato Madleen, la nave di Freedom Flotilla Coalition con cui un gruppo di attivisti, fra cui l’ambientalista svedese Greta Thunberg, cercava di portare medicine e cibo, fra cui latte in polvere per i neonati, a Gaza, sull’orlo della carestia dopo mesi di bombardamenti israeliani. Il gesto era simbolico e mirava ad attirare l’attenzione sul blocco navale che Israele impone a Gaza dal 2007, così che lo sbocco sul mare è inutile ai fini dell’approvvigionamento. Negli ultimi giorni, decine di persone sono state uccise dalle forze israeliane mentre cercavano di raggiungere i centri di distribuzione alimentare autorizzati da Israele, e gestiti da una fondazione privata statunitense creata di sana pianta allo scopo per bypassare le strutture delle Nazioni Unite.

Di più, Katz ha dichiarato di aver dato istruzioni affinché i video dei sanguinosi attacchi del 7 ottobre vengano mostrati agli attivisti, perché capiscano “che tipo di organizzazione terroristica è Hamas, il gruppo che sono venuti a sostenere e in nome del quale stanno agendo”, definendo poi Greta Thunberg “l’antisemita”.

Non era pensabile che la Madleen riuscisse a superare il blocco navale israeliano del territorio, dove gli esperti delle Nazioni Unite avvertono che la carestia è imminente. Anche solo tentare di raggiungere Gaza via mare è rischioso come è chiaro da precedenti esperimenti. A maggio, un’altra barca che faceva parte della Freedom Flotilla Coalition – il gruppo che ha organizzato il viaggio della Madleen – ha preso fuoco al largo di Malta e ha lanciato un SOS dopo quello che il gruppo ha definito un attacco da parte di droni israeliani. L’esercito israeliano ha rifiutato di commentare.

Nel 2010, nove attivisti furono uccisi quando i commando israeliani assaltarono una flottiglia di navi che cercava di portare rifornimenti, tra cui materiali da costruzione, a Gaza.

Tra le ultime comunicazioni dalla Madleen prima della perdita di contatto vi era una foto che mostrava i 12 membri dell’equipaggio raccolti in cerchio, con i giubbotti di salvataggio e le mani alzate. L’immagine è stata pubblicata sui social da un team che collabora con l’eurodeputata francese Rima Hassan, anch’essa a bordo. Online sono stati diffusi anche una serie di messaggi preregistrati dei membri dell’equipaggio. “Se vedete questo video, siamo stati intercettati e rapiti in acque internazionali”, ha detto Thunberg in un breve messaggio, invitando familiari, amici e sostenitori a fare pressione sul governo svedese per ottenere il suo rilascio il prima possibile.

Poco dopo, il ministero degli Esteri israeliano ha dichiarato che l’equipaggio stava venendo condotto in Israele e che “si prevede che rientreranno nei loro paesi di origine”, pubblicando successivamente anche un video in cui l’esercito distribuiva panini e bevande alle persone a bordo, come se fossero state in difficoltà.

La questione è se la Madleen fosse ancora in acque internazionali. In questo caso, Israele non ha alcuna autorità legale per detenere l’equipaggio della Madleen né per confiscare gli aiuti a bordo, ha dichiarato Huwaida Arraf, avvocatessa per i diritti umani e organizzatrice della Freedom Flotilla.

La Madleen batte bandiera britannica ed ha a bordo persone di differenti nazionalità; la Francia ha chiesto il rientro immediato degli attivisti francesi. Secondo il ministero degli Esteri israeliano, l’equipaggio è un gruppo di “celebrities” a bordo di uno “yacht da selfie”.

Gli attacchi di Hamas del 7 ottobre 2023 in territorio israeliano hanno dato inizio alla guerra. In quell’occasione furono uccise circa 1.200 persone, per lo più civili, e 250 furono rapite e portate a Gaza, dove 55 sarebbero ancora ostaggi. L’offensiva israeliana su Gaza da allora ha provocato la morte di oltre 54.000 palestinesi – in maggioranza donne, bambini e anziani – e il ferimento di più di 125.000, secondo le autorità sanitarie del territorio, gestite da Hamas, le cui stime sono considerate accurate da molti organismi internazionali con operatori a Gaza.

Share on FacebookShare on Twitter
Adriana Carnelli

Adriana Carnelli

DELLO STESSO AUTORE

Incendio / Ansa

Two Idaho Firefighters Dead, One Injured in Shooting Ambush as They Battle Blaze

byAdriana Carnelli
Violenti incendi nel Canada occidentale: evacuazioni di massa e stato di emergenza

Imboscata contro i vigili del fuoco in Idaho, due morti per mano del piromane

byAdriana Carnelli

A PROPOSITO DI...

Tags: VNY News 4
Previous Post

Ministro Esteri russo Lavrov, ‘Merz pensa come Hitler’

Next Post

NASA annuncia: Il prossimo lancio di Starliner non prima del 2026

DELLO STESSO AUTORE

RFK Jr.’s Vaccine Panel Votes to Reject Flu Shots Containing Thimerosal

byAdriana Carnelli

La Commissione Vaccini boccia il timerosal – e ostacola l’anti influenzale

byAdriana Carnelli

Latest News

Cominciano le indagini per il disastro aereo in India. Si ipotizza il sabotaggio

Cominciano le indagini per il disastro aereo in India. Si ipotizza il sabotaggio

byGiuliano Lodato
Fognini incanta Wimbledon e costringe Alcaraz al quinto set

Fognini incanta Wimbledon e costringe Alcaraz al quinto set

byMassimo Cutò

New York

Over 115 Dogs Found in Dilapidated Brooklyn Home, Neglected by Owner

Over 115 Dogs Found in Dilapidated Brooklyn Home, Neglected by Owner

byJosie Duggan
New York’s LGBT Landmark Vandalized 3 Times in 8 Days

Shots Fired Near Stonewall Inn During NYC Pride, Two Teenage Girls Wounded

byAmelia Tricante

Italiany

Presidente Zoppas (ITA): “Fancy Food punta sull’Italia, ma serve chiarezza su dazi”

Presidente Zoppas (ITA): “Fancy Food punta sull’Italia, ma serve chiarezza su dazi”

byFilomena Troiano
Inizia il Summer Fancy Food di New York fino al 25 giugno al Javits Center

Intervista esclusiva al ministro dell’Agricoltura Lollobrigida al 2025 Summer Fancy Food

byFederica Farina
Next Post
NASA annuncia: Il prossimo lancio di Starliner non prima del 2026

NASA annuncia: Il prossimo lancio di Starliner non prima del 2026

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?