Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

america Oggi 1988

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
May 31, 2025
in
News
May 31, 2025
0

Taylor Swift si riprende i diritti dei suoi primi 6 album

La postar: "Avevo quasi smesso di crederci, non potrò mai ringraziare abbastanza i mei fan"

Emanuele La ProvabyEmanuele La Prova
Taylor Swift trascinata nella causa legale tra Blake Lively e Justin Baldoni

Taylor Swift/Ansa

Time: 2 mins read

Taylor Swift è diventata ufficialmente “proprietaria” di tutta la sua musica, chiudendo così una lunga disputa iniziata nel 2019.

Venerdì, infatti, la popstar statunitense, ormai da anni tra le personalità più influenti al mondo, ha annunciato di aver comprato le registrazioni dei suoi primi sei album, originariamente pubblicati dalla Big Machine Records, e successivamente venduti al manager musicale Scooter Braun.

Ciò è stato possibile anche grazie al successo globale del suo Eras Tour, che ha incassato oltre due miliardi di dollari in due anni.

Dal 2021, Swift ha riregistrato e ripubblicato 4 dei primi 6 della carriera, nel tentativo di riprendere il controllo della sua musica.

“Non potrò mai ringraziarvi abbastanza per avermi aiutato a ritrovare questa arte a cui ho dedicato la mia vita, ma che fino ad ora non avevo mai posseduto”, ha scritto ieri sera la cantautrice in una lunga lettera ai fan rilasciata sui suoi profili web, “Le cose più belle che abbia mai avuto… finalmente sono davvero mie”.

Swift ha spiegato di aver acquistato i master, i video, i filmati dei concerti, le copertine degli album, le fotografie e i brani inediti da Shamrock Capital, società di private equity che aveva comprato per ultimo i diritti.

La popstar ha inoltre tenuto a ringraziare il gruppo per averle dato la possibilità di reimpossessarsi del suo lavoro. “Siamo entusiasti di questo risultato e siamo molto felici per Taylor”, hanno affermato i vertici di Shamrock Capital.

Al momento, la cantante non ha rivelato ulteriori dettagli sulla cifra sborsata per chiudere la spinosa vicenda. Tuttavia, secondo le prime indiscrezioni, quest’ultima dovrebbe aggirarsi tra i 300 ed i 360 milioni di dollari.

La disputa in questione iniziò nel giugno 2019, quando Scooter Braun acquistò Big Machine, la ex casa discografica di Taylor, mettendo le mani in questo modo su tutti i brani contenuti nei suoi primi lavori, ovvero “Taylor Swift”, “Fearless”, “Speak Now”, “Red”, “1989” e “Reputation”.

Ciò comportava che chiunque avesse voluto prendere in licenza una canzone, per riprodurla in un film o durante una pubblicità, avrebbe dovuto chiedere il permesso al manager e non all’autrice.

La popstar aveva definito la vendita a Braun come “un vero e proprio incubo”, contestando l’operazione sia sul piano legale che morale, accusando quest’ultimo di avere ostacolato la sua carriera e di essere stato complice di episodi di bullismo mediatico, soprattutto nel contesto del suo scontro con Kanye West.

I suoi album successivi, a partire da Lover, sono stati pubblicati con Republic Records, con la Swift che ha mantenuto i diritti sulle registrazioni master.

Dopo anni, però, la 35enne è riuscita finalmente a riappropriarsi del suo intero catalogo musicale, e potrà ora decidere autonomamente come utilizzare i propri brani. “Avevo quasi smesso di crederci”, ha affermato.

La vicenda che ha interessato la postar statunitense ha avuto un impatto profondo sul modo in cui si discute oggi di diritti musicali, proprietà intellettuale e potere contrattuale. La stessa Taylor ha affermato di sentirsi orgogliosa quando artisti emergenti le raccontano di aver negoziato i loro contratti, ispirati dalla sua esperienza.

Share on FacebookShare on Twitter
Emanuele La Prova

Emanuele La Prova

Giornalista pubblicista, classe 1998. Ha collaborato con diverse testate online in Italia e all'estero. Si occupa di attualità e sport americani

DELLO STESSO AUTORE

Los Angeles sotto assedio. Newsom fa causa all’Amministrazione Trump

Federal Judge Orders Halt to ICE Raids In Southern California

byEmanuele La Prova

Appeals Court Panel Rules Against Plea Bargain For Three 9/11 Terrorists

byEmanuele La Prova

A PROPOSITO DI...

Tags: VNY News 4
Previous Post

Tragedia a Roosevelt Island: 15enne scompare nelle acque dell’East River

Next Post

Open Roads: Intervista ai registi di “Luce”

DELLO STESSO AUTORE

La Corte d’appello: “No al patteggiamento per 3 terroristi dell’11 settembre”

La Corte d’appello: “No al patteggiamento per 3 terroristi dell’11 settembre”

byEmanuele La Prova
LA sotto assedio: arrivano altri 2.000 soldati della Guardia Nazionale

USA, giudice federale ordina lo stop dei raid dell’ICE nel sud della California

byEmanuele La Prova

Latest News

Trump nomina il capo dello staff dell’Attorney General Pam Bondi

Pam Bondi Dismisses Charges for Doctor Accused of Faking COVID Vaccine Cards

byDavid Mazzucchi
Ondata di avvistamenti UFO negli Usa: i cittadini chiedono trasparenza al governo

Ondata di avvistamenti UFO negli Usa: i cittadini chiedono trasparenza al governo

byDania Ceragioli

New York

The Man Who Shot Liberty Valance: A Classic Western Tale, Reconsidered

The Man Who Shot Liberty Valance: A Classic Western Tale, Reconsidered

byElise Nussbaum
Everything Old is Delightfully New Again in “Heathers: The Musical”

Everything Old is Delightfully New Again in “Heathers: The Musical”

byJK Clarke

Italiany

Presidente Zoppas (ITA): “Fancy Food punta sull’Italia, ma serve chiarezza su dazi”

Presidente Zoppas (ITA): “Fancy Food punta sull’Italia, ma serve chiarezza su dazi”

byFilomena Troianoand1 others
Inizia il Summer Fancy Food di New York fino al 25 giugno al Javits Center

Intervista esclusiva al ministro dell’Agricoltura Lollobrigida al 2025 Summer Fancy Food

byFederica Farina
Next Post
Open Roads: Intervista ai registi di “Luce”

Open Roads: Intervista ai registi di "Luce"

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?