Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
May 30, 2025
in
News
May 30, 2025
0

Le macerie dopo Musk: cosa resta del Doge e di quello che ha distrutto

La Fed insiste sulla sua indipendenza da Trump, e altro ancora...

Maria GaleottibyMaria Galeotti
Elon Musk e la sua legione di figli: segreti, paternità e accordi milionari

Elon Musk con uno dei suoi figli/Ansa

Time: 3 mins read

LE MACERIE DOPO MUSK: COSA RESTA DEL DOGE

Elon Musk ha ufficialmente lasciato il suo incarico nell’amministrazione Trump a capo del cosiddetto “Dipartimento dell’efficienza governativa” (Doge). Aveva promesso efficienza e modernizzazione, ma si lascia dietro solo incertezza e ai suoi accoliti – insediati in posizioni chiave nel governo federale – un caos di progetti a metà e agenzie svuotate. L’impatto già caotico del Doge sul governo adesso è ancora più incerto: quanto potere avrà questa task force senza di lui? ChI potrà ricostruire i programmi e i servizi che ha distrutto?

L’idea iniziale era risparmiare 2.000 miliardi di dollari dal bilancio eliminando sprechi e frodi. Finora il Doge sostiene di aver tagliato circa 140 miliardi di dollari. La nuova legge fiscale di Donald Trump, che non fa parte del Doge ed è stata osteggiata da Musk, dovrebbe comunque aggiungere 2.300 miliardi al deficit, annullando di fatto qualsiasi risparmio ottenuto dal Doge. Le sue promesse di modernizzazione si sono spesso limitate a chatbot basati su intelligenza artificiale – alcuni dei quali erano già in fase di sviluppo durante l’amministrazione Biden.

L’impatto più rilevante del Doge è stato invece lo smantellamento dei servizi pubblici e degli aiuti umanitari. I tagli hanno colpito numerose agenzie, come la National Oceanic and Atmospheric Administration, che si occupa di previsioni meteorologiche e disastri naturali, e hanno fatto precipitare in crisi altre, come il Dipartimento per gli Affari dei Veterani. Numerose agenzie minori, come quella che coordinava le politiche sulla senzatetto, sono di fatto state chiuse. Il Doge ha messo in ginocchio diversi uffici pubblici, senza alcun piano chiaro su se il personale lasciato da Musk tenterà di aggiornare o mantenere i servizi o semplicemente spegnerli.

LA FEDERAL RESERVE RIBADISCE LA SUA INDIPENDENZA

La Federal Reserve, la Banca centrale federale, con una mossa poco ortodossa giovedì ha emesso un comunicato per ribadire la sua indipendenza, dopo che il presidente Jerome Powell ha incontrato Donald Trump alla Casa Bianca. Il Presidente Usa esercita da mesi pressioni sulla Fed perché abbassi i tassi d’interesse, attaccando anche personalmente Powell.

La dichiarazione, in tre paragrafi, sottolinea il ruolo indipendente e apartitico della Fed nel definire la politica monetaria basandosi sui dati economici. “Il presidente Powell non ha discusso le sue aspettative in merito alla politica monetaria, se non per ribadire che l’orientamento della politica dipenderà interamente dalle informazioni economiche in arrivo e da ciò che esse significheranno per le prospettive future”, si legge. Powell ha detto a Trump che lui e gli altri funzionari della Fed “definiranno la politica monetaria, come richiesto dalla legge, per sostenere la massima occupazione e la stabilità dei prezzi, e prenderanno tali decisioni esclusivamente sulla base di un’analisi attenta, obiettiva e non politica”.

ARRESTATE TREMILA MIGRANTI AL GIORNO

L’amministrazione Trump ha fissato nuovi obiettivi aggressivi nella sua agenda anti-immigrazione, chiedendo che gli agenti federali arrestino 3.000 persone al giorno – ovvero più di un milione all’anno. Il nuovo obiettivo, che triplica le cifre degli arresti rispetto a quelle di inizio anno, è stato comunicato ai vertici dell’Immigration and Customs Enforcement (ICE) da Stephen Miller, vice capo di gabinetto della Casa Bianca, e da Kristi Noem, segretaria del Dipartimento della Sicurezza Interna (DHS), durante un incontro teso la scorsa settimana. L’incontro ha coinvolto funzionari dell’ICE provenienti dalle operazioni di applicazione e rimozione (ERO) e dalle indagini sulla sicurezza interna (HSI) – due uffici distinti all’interno del DHS. L’ERO è responsabile dell’applicazione delle leggi sull’immigrazione, inclusi arresti, detenzione e deportazioni, mentre l’HSI si concentra generalmente sull’indagine di crimini transnazionali, come il traffico di droga, il traffico di esseri umani e la diffusione di abusi online su minori.

GAY PRIDE A NEW YORK, GLI SPONSOR HANNO PAURA

Alcuni dei marchi che avevano legato il proprio nome al Pride di New York, trasformandolo in una piattaforma di visibilità, hanno deciso di farsi da parte temendo pressioni politiche. C’è chi ha ridotto i finanziamenti senza fornire motivazioni precise. Chi ha chiesto di non essere nominato. Chi resta, ma preferisce non apparire su manifesti e materiali ufficiali. L’incertezza economica viene spesso citata come causa, ma tra comunicati prudenti e note interne riservate si intuisce altro. Le politiche per la diversità, l’equità e l’inclusione – le famigerate D.E.I. – sono sotto attacco e molte imprese preferiscono scomparire piuttosto che rischiare di essere accusate di troppo zelo inclusivo.

LA CLEMENZA DI TRUMP… PER I SUOI FAN

Da quando è rientrato alla Casa Bianca Donald Trump ha firmato una raffica di atti di clemenza, concedendo grazie e condoni a una lunga lista di condannati, molti dei quali legati a doppio filo al suo mondo: sostenitori politici, donatori generosi, celebrità mediatiche e personaggi controversi. Alcuni di loro avevano già scontato la propria pena; altri sono stati liberati prima del tempo. In certi casi, i reati erano di tipo amministrativo o fiscale; in altri, ben più gravi, si trattava di frodi, spaccio, corruzione o addirittura terrorismo interno. Eppure, il filo rosso che sembra legare i graziati non è la natura del reato, bensì la fedeltà personale o politica al presidente.

Share on FacebookShare on Twitter
Maria Galeotti

Maria Galeotti

DELLO STESSO AUTORE

Elon Musk e la sua legione di figli: segreti, paternità e accordi milionari

Le macerie dopo Musk: cosa resta del Doge e di quello che ha distrutto

byMaria Galeotti
Captato segnale radio nello spazio: viene da galassie fusesi 8 miliardi di anni fa

I tagli alla Nasa uccidono le missioni nello spazio profondo

byMaria Galeotti

A PROPOSITO DI...

Tags: Trump Tracker
Previous Post

NBA, Brunson e Towns stendono i Pacers al Garden: i Knicks vincono gara 5

Next Post

Yellowstone, violenta esplosione idrotermale: chiuso il Biscuit Basin

DELLO STESSO AUTORE

Trump, ‘la Corte Suprema non vuole i criminali fuori dagli Usa’

Memorial Day, Trump si autoelogia a Arlington

byMaria Galeotti
Trump, non contento di Putin, non mi piace cosa sta facendo

Putin “impazzito”, uccide troppa gente, dice Trump; e il Golden Dome impossibile

byMaria Galeotti

Latest News

Washington DC, Italian-American Excellence Honored by the Sons of Italy

Washington DC, Italian-American Excellence Honored by the Sons of Italy

byLa Voce di New York
Washington DC, Italian-American Excellence Honored by the Sons of Italy

A Washington, premiate le eccellenze italo-americane al gala della SIF

byLa Voce di New York

New York

Ritorna il Covid? La curva sale: serve un ultimo sforzo per uscire dal tunnel

New COVID Variant Detected in NYC Amid Concerns Over Vaccine Access

byAmelia Tricante
Travolti nel sonno da un camion dei rifiuti: un morto e un ferito a Long Island

Travolti nel sonno da un camion dei rifiuti: un morto e un ferito a Long Island

byCristiano Palladino

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post
Yellowstone, violenta esplosione idrotermale: chiuso il Biscuit Basin

Yellowstone, violenta esplosione idrotermale: chiuso il Biscuit Basin

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?