Un uomo e una donna sono morti e tre adolescenti sono tra i nove feriti in una sparatoria avvenuta la sera di lunedì alle 22:30 al Fairmount Park di Filadelfia, il gigantesco parco pubblico a Nord-Ovest della città. Migliaia di persone stavano celebrando con barbeque e picnic il Memorial Day. Si svolgeva anche un raduno di collezionisti di auto d’epoca.
Il capo della polizia di Filadelfia, Kevin Bethel, ha detto che gli agenti sono rimasti nel parco fino all’alba alla ricerca di testimoni, armi e indizi su questa sparatoria della quale, fino a ora, si sa ben poco. Bethel ha affermato che le due persone uccise sono Amya Devlin, 23 anni, e Mikahil Bowers, 21 anni.
Secondo alcune testimonianze riportate dai media locali, i colpi sarebbero stati esplosi da un’auto in corsa che ha anche investito un passante per poi continuare la fuga. Un’auto blu con evidenti danni alla carrozzeria è stata trovata nelle vicinanze e potrebbe essere collegata alla sparatoria.
Nell’incontro con la stampa, Bethel non ha voluto fare commenti su questi particolari e ha affermato che la polizia non sa ancora se si sia trattato di un solo uomo armato, che ha aperto il fuoco, o di più persone e che per il momento non sono state trovate le armi. “Prevediamo di iniziare a raccogliere altre informazioni nel corso della giornata”.
Per ora non è chiaro come la sparatoria sia avvenuta. Nella scarnita ricostruzione dei fatti fornita dal capo della polizia è stato detto che gli agenti intorno alle 22:20 avevano cominciato ad avvisare le persone che il parco avrebbe chiuso i cancelli alle 22:30, quando vicino Sidgley Drive, la tangenziale che divide la zona verde dalla città, si sono sentiti degli spari in rapida successione. Non è chiaro se sia stata una raffica di mitra o spari di pistola. Alcuni dei testimoni riferiscono che i colpi provenivano all’interno del parco. Altri, invece, sostengono che a sparare sia stato qualcuno a bordo di un’auto in corsa.
“Abbiamo alcune testimonianze discordanti – ha dichiarato Bethel –. Finora sappiamo che fino agli spari tutto era normale con famiglie che celebravano la ricorrenza. Poi, la gente è fuggita in preda alla paura. Gli agenti hanno perlustrato il luogo della sparatoria e hanno recuperato alcuni bossoli. Saremo in grado di determinare se si è trattato di un’arma singola o di più armi, ma è stato un fuoco molto rapido”. Il capo della polizia ha aggiunto con tono polemico che forse è stato usato uno “swich”, un congegno che si monta sulle pistole Glock e che permette la raffica. Proprio nei giorni scorsi, il Dipartimento della Giustizia ha legalizzato a livello nazionale la vendita di questo meccanismo che era stato bloccato dall’Amministrazione Biden con una serie di ricorsi in tribunale.
I feriti sono stati trasportati in diversi ospedali tra cui il Penn Presbyterian Medical Center, il Temple University Hospital, il Lankenau Medical Center e il Children’s Hospital di Philadelphia.
Bethel ha affermato che la polizia esaminerà i post sui social media sia prima che dopo la sparatoria per ricostruire l’accaduto. “Vogliamo vedere se ci è sfuggito qualcosa per capire quale è stata la causa di questo atto di violenza”, ha concluso il capo della polizia.