Una stimata professoressa universitaria ha sorpreso i suoi ex studenti lasciando loro in eredità la maggior parte del suo patrimonio, pari a 2,8 milioni di dollari. Secondo quanto riportato dal New York Times, ciascun beneficiario ha ricevuto una somma compresa tra circa 26.000 e 560.000 dollari.
La professoressa Cris Hassold, che ha insegnato storia dell’arte per oltre cinquant’anni al New College of Florida di Sarasota, aveva accumulato silenziosamente una considerevole fortuna. Non avendo quasi alcun legame familiare, ha scelto di lasciare i suoi beni a 36 persone, di cui 31 erano suoi ex studenti.
L’importo lasciato a ciascuno variava in base al grado di vicinanza affettiva e alla valutazione della professoressa sul bisogno economico di ognuno. In assenza di una famiglia propria, Hassold aveva “adottato” molti dei giovani adulti che aveva incontrato durante la sua carriera accademica. Questi, a loro volta, avevano accolto con affetto il suo interesse, arrivando persino ad aiutarla nelle faccende quotidiane.
Hassold si è ritirata all’età di 85 anni e, dopo aver subito un ictus, si è ammalata.
Una sua ex allieva, Katie Helms, ha raccontato: “Al di là del suo aspetto duro, c’era un’educatrice gentile e premurosa che apprezzava le aspirazioni dei suoi studenti. Non riceverò mai lo stesso tipo di attenzioni da parte dei miei genitori”, ha detto commossa al New York Times. “Penso a lei quasi ogni giorno”.
“Non aveva una famiglia, ma noi eravamo la sua famiglia”, ha dichiarato un altro ex studente. “Lei ci ha adottati, e noi abbiamo adottato lei.”