In un comunicato, l’azienda Sound Talent Group ha riferito che tre dipendenti, incluso il cofondatore Dave Shapiro, sono morte nello schianto di un aereo privato sulle case di un quartiere militare a San Diego, in California. Non sono state fornite ulteriori informazioni sul bilancio dei feriti perché non si conosce con precisione il numero dei passeggeri a bordo del velivolo, un Cessna 550, anche chiamato Citation.
Associated Press riferisce che, secondo i dati della Federal Aviation Administration, l’agenzia federale che si occupa di aviazione, Shapiro aveva il patentino da pilota ed era il proprietario del piccolo jet. Oltre a Sound Talent Group, era il proprietario di una scuola di volo, stando al suo profilo LinkedIn.
Secondo le prime ricostruzioni, l’aereo è caduto attorno alle 4 di mattina. Secondo il sito FlightAware, proveniva dall’aeroporto di Teterboro a New York, si è fermato per un’ora a Wichita in Kansas e poi è ripartito per San Diego, verso l’aeroporto di Mongomery-Gibbs. In fase di atterraggio, il pilota non ha dichiarato nessuna emergenza o problema di altro genere, quindi non si conoscono ancora le cause dell’incidente.
Nello schianto, l’aereo ha colpito il tetto di un’abitazione, che è crollato. Poi, ha travolto una decina di case e le auto parcheggiate attorno, delle quali una ha preso fuoco. Un centinaio di residente feriti illesi è stato evacuato.
Mentre gli agenti stanno indagando se l’aereo ha colpito una linea elettrica, la Federal Aviation Administration ha riferito che la National Transportation Safety Board aprirà un’inchiesta.