Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
May 21, 2025
in
News
May 21, 2025
0

Per la Casa Bianca, gli Usa hanno “molto tempo” per risolvere la crisi climatica

Incassare i profitti dai dazi è un incubo per lo Stato

Maria GaleottibyMaria Galeotti
Pillole del giorno dagli Stati Uniti – 12 Luglio

Doug Burgum e Donald Trump - U.S. Air National Guard photo by Senior Master Sgt. David H Lipp

Time: 4 mins read

Gli Stati Uniti hanno “molto tempo” per risolvere la crisi climatica,

Gli Stati Uniti hanno “molto tempo” per risolvere la crisi climatica, ha dichiarato martedì il segretario degli Interni Doug Burgum nel primo dei due giorni di testimonianza davanti alle commissioni bilancio di Camera e Senato. Burgum ha difeso la legge proposta da Donald Trump, soprannominata “One Big Beautiful Bill”, che prevede l’estensione dei tagli fiscali introdotti durante il primo mandato di Trump, insieme a una riduzione di 5 miliardi di dollari dei finanziamenti al Dipartimento degli Interni. Oltre a tagliare la spesa per i parchi nazionali, la tutela del patrimonio storico e altri programmi chiave del dipartimento, la legge cancellerebbe miliardi di dollari destinati a investimenti infrastrutturali, programmi ambientali e finanziamenti alla ricerca. Ridurrebbe drasticamente anche i fondi per l’energia rinnovabile, annullando i crediti d’imposta per l’energia pulita previsti dall’Inflation Reduction Act di Joe Biden.

La rappresentante del Maine, Chellie Marie Pingree, capogruppo della minoranza nella commissione bilancio della Camera, ha dichiarato che ciò equivarrebbe a “smantellare di fatto un settore cruciale”.

Trump al Congresso per perorate la causa del Big Beautiful Bill

E per perorare la causa del suo One Big Beautiful Bill, Donald Trump si è recato di persona martedì al Campidoglio a esortare la turbolenta maggioranza repubblicana alla Camera a mettere da parte le divergenze, approvando l’ampio disegno di legge che mira a realizzare le sue priorità in materia fiscale e di immigrazione.

In un discorso a porte chiuse ai deputati repubblicani, il presidente ha fatto pressione affinché rinunciano alle richieste di un aumento della deduzione per le imposte statali e locali (Salt), e ha cercato di rassicurare i moderati preoccupati che la legge danneggi il programma di assicurazione sanitaria Medicaid. “Credo che abbiamo un’unità straordinaria. Penso che otterremo tutto ciò che vogliamo, e penso che avremo una grande vittoria,” ha dichiarato Trump lasciando l’incontro. Ma non è chiaro se le esortazioni del presidente abbiano avuto l’effetto desiderato in vista della scadenza di lunedì, fissata dal presidente della Camera Mike Johnson per far approvare il disegno di legge, in una Camera controllata dai repubblicani con una maggioranza di appena tre voti. Dopo l’incontro, almeno un parlamentare ha dichiarato di restare contrario al disegno di legge nella sua forma attuale, altri non hanno annunciato cambiamenti di posizione.

Trump ha alzato i dazi, ma incassarli è un incubo per lo Stato

Mentre l’amministrazione Trump abbraccia una politica commerciale più aggressiva, l’apparato statale non riesce a starle dietro, e il risultato è milioni di dollari evasi e dazi che restano, spesso, sulla carta. Molti esportatori stanno aggirando la legge facendo passare le merci attraverso paesi terzi (Thailandia, Vietnam, Taiwan), evitando così le tasse. La Customs and Border Protection (CBP), incaricata di riscuotere i dazi, è sotto organico e sopraffatta. Mancano specialisti doganali, la formazione richiede 1-2 anni, e molte posizioni restano vacanti. Le denunce dei piccoli imprenditori restano senza risposta. Il Dipartimento di Giustizia, che dovrebbe perseguire le frodi commerciali, è fermo: congelate le assunzioni, riduzioni di bilancio, e ora anche senza un responsabile per la task force antifrode. Le indagini si accumulano, ma nessuno le segue.

Trump annuncia il “Golden Dome”

Trump ha svelato martedì 20 maggio il progetto “Golden Dome”, uno scudo missilistico anti-aereo e anti-spaziale da 175 miliardi di dollari, che – secondo i piani – dovrebbe essere operativo entro tre anni. Affidato al generale Michael Guetlein della Space Force, il progetto riprende l’ambizione delle “Star Wars” reaganiane, fallite negli anni ’80. Ma se il Pentagono oggi parla di tecnologie finalmente mature, non mancano le perplessità. Gli esperti si chiedono se sia realistico pensare di sviluppare in così poco tempo una rete di intercettori basata nello spazio, come promesso da Trump. Il Congresso ha previsto un primo stanziamento da 25 miliardi, ma resta da vedere quanto del sistema sarà effettivamente realizzabile entro la fine del mandato di Trump.

L’asilo ai sudafricani bianchi

Durante l’incontro do oggi con il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa, Donald Trump intende sollevare la questione del “trattamento riservato alla minoranza bianca” nel Paese. Il colloquio dovrebbe concentrarsi sul commercio, ma Trump chiederà l’esenzione per le aziende americane dalle leggi sudafricane sulla redistribuzione razziale e condanne esplicite contro politici accusati di “retorica genocida”. La tensione fra i due governi è già alta, dopo che Trump ha sospeso gli aiuti, espulso l’ambasciatore e accolto circa 50 Afrikaner come rifugiati. Ramaphosa ha ribadito che non vi è in corso alcun genocidio, e che le accuse di discriminazione contro i bianchi sono “false e infondate”.

Operazione test della verità

La segretaria alla Sicurezza Interna Kristi Noem ha avviato un’operazione sistematica di utilizzo dei poligrafi all’interno del Department of Homeland Security (DHS) per identificare i dipendenti accusati di far trapelare informazioni imbarazzanti, anche se non classificate. I test vengono eseguiti dal TSA, l’agenzia che normalmente si occupa di sicurezza aeroportuale, ma ora impiegata per esaminare funzionari anche di FEMA e dell’immigrazione. Noem ha difeso la pratica, dicendo che rientra nei suoi poteri e serve a garantire la sicurezza. Ma diversi esperti ed ex funzionari parlano di “assenza di precedenti” e clima di ossessione e paura, mentre i gruppi per la tutela dei whistleblower denunciano possibili violazioni delle leggi federali.

Musk annuncia un freno ai finanziamenti politici

Elon Musk ha dichiarato che ridurrà drasticamente i finanziamenti alla politica, dopo aver speso quasi 300 milioni di dollari nel 2024 a sostegno di Donald Trump e dei repubblicani. “Credo di aver fatto abbastanza”, ha detto durante un forum economico in Qatar, confermando anche l’impegno a restare CEO di Tesla per altri cinque anni. La decisione potrebbe privare Trump del suo principale donatore, ma favorirebbe le aziende di Musk, in difficoltà per il calo delle vendite e le proteste legate al suo ruolo nell’amministrazione.

Illecito deportare i migranti in Sud Sudan

Un giudice federale ha ordinato martedì all’amministrazione Trump di mantenere la custodia di un gruppo di migranti espulsi verso il Sud Sudan, dopo aver ricevuto “forti indicazioni” che il governo ha violato un’ingiunzione preliminare che vietava deportazioni rapide e in assenza di garanzie procedurali verso Paesi terzi. Il giudice Brian Murphy ha avvertito che i funzionari del DHS potrebbero essere incriminati per oltraggio penale alla corte. L’aereo, con a bordo almeno 11 migranti cittadini di Vietnam, Laos, Pakistan, Thailandia e Messico era già in volo verso l’Africa, ma Murphy ha ordinato che gli individui non vengano ceduti in custodia alle autorità del Sud Sudan restino sotto custodia federale all’arrivo. Prossima udienza oggi, mercoledì 21 maggio.

Share on FacebookShare on Twitter
Maria Galeotti

Maria Galeotti

DELLO STESSO AUTORE

Pillole del giorno dagli Stati Uniti – 12 Luglio

Per la Casa Bianca, gli Usa hanno “molto tempo” per risolvere la crisi climatica

byMaria Galeotti
Levi’s annuncia una nuova collaborazione con Beyoncé

Assalto alle celebrities: “PAGATE DA KAMALA HARRIS”

byMaria Galeotti

A PROPOSITO DI...

Tags: Trump Tracker
Previous Post

USA, giudice federale si oppone alle deportazioni dei migranti in Sud Sudan

Next Post

United Nations Officials Urge Security Council Reform at GEI Panel

DELLO STESSO AUTORE

Il Boeing del Qatar a Trump divide anche i fedelissimi MAGA

Trump vende 210 Boeing al Qatar “in cambio” del nuovo Air Force One

byMaria Galeotti
Harvard potenzia gli aiuti finanziari: una svolta per l’accesso all’istruzione

Trump pensa a revocare le sanzioni alla Siria; nuovi tagli contro Harvard

byMaria Galeotti

Latest News

Idf spara in aria durante visita diplomatici, anche Ue

Idf spara in aria durante visita diplomatici, anche Ue

byAnsa
William Nordhaus: l’economista che ha portato il clima nei modelli economici

William Nordhaus: l’economista che ha portato il clima nei modelli economici

byAlessandro Farruggia

New York

Wynn Backs Off Manhattan Casino Plan as Housing Project Gains Traction

byFabio Cupolo Carrara
L'attore statunitense Denzel Washington riceve la Palma d'Oro onoraria prima della proiezione del film Highest 2 Lowest alla 78ª edizione del Festival di Cannes, nel sud della Francia, il 19 maggio 2025. VALERY HACHE / Pool via REUTERS

Denzel Washington, Palma d’onore a sorpresa a Cannes

byMonica Straniero

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post
United Nations Officials Urge Security Council Reform at GEI Panel

United Nations Officials Urge Security Council Reform at GEI Panel

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?