Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
May 15, 2025
in
News
May 15, 2025
0

Trump vende 210 Boeing al Qatar “in cambio” del nuovo Air Force One

Sospetti sulle nomine a posti di rilievo di persone con legami antisemiti

Maria GaleottibyMaria Galeotti
Il Boeing del Qatar a Trump divide anche i fedelissimi MAGA

Trump on a Boeing plane/ Ansa

Time: 4 mins read

Ucraina, colloqui in Turchia: Trump vuole progressi “entro due giorni”

Putin non ci sarà, Lavrov nemmeno, incerta la composizione della delegazione ucraina, ma i colloqui di pace in Turchia si faranno e Kiev sarebbe pronta a discutere una tregua di trenta giorni con l’invasore russo. Sotto l’egida di Washington: il segretario di Stato Marco Rubio dal vertice informale dei ministri degli Esteri Nato di Antalya, afferma che Donald Trump vuole vedere progressi “nei prossimi due giorni” ed è aperto ad ogni meccanismo che porti a una “pace equa”.

Aereo per aerei: Trump accetta il 747 e vende 210 Boeing al Qatar

Donald Trump minimizza le aspre critiche sulla sua intenzione di accettare un lussuoso 747-8 da 400 milioni di dollari offertogli in dono dal governo del Qatar, e intanto il presidente nella tappa a Doha del suo tour d’affari fra Arabia, Qatar e EAU ha annunciato un redditizio accordo che prevede la fornitura di 210 aerei Boeing alla nazione del Golfo.

Trump ha annunciato il contratto da 96 miliardi di dollari – il più grande ordine mai effettuato di aerei widebody Boeing – durante la visita a Doha mercoledì. La Casa Bianca sostiene che l’accordo aeronautico supporterà 154.000 posti di lavoro americani ogni anno, anche se non è chiaro come siano stati calcolati tali numeri.

Inoltre il presidente ha dichiarato che l’offerta del Qatar per il jet già posseduto dalla monarchia che dovrà essere usato al posto dell’attuale Air Force One era troppo vantaggiosa per essere rifiutata: l’attuale aereo presidenziale va messo in pensione.  “Ha quasi 40 anni”, ha detto Trump al conduttore di Fox News, Sean Hannity, durante un’intervista a bordo dell’Air Force One. “Quando atterri e vedi l’Arabia Saudita, gli Emirati Arabi Uniti e il Qatar, e vedi che hanno questi nuovissimi Boeing 747, per lo più. Poi vedi il nostro – sembra un aereo completamente diverso”. Come tollerarlo? Ma le critiche e i sospetti di indebite influenze non si placano.

Quegli antisemiti al governo

Trump lancia crociate contro l’antisemitismo nelle università, ma lo tollera in casa sua:  ha arrestato e espulso studenti filo-palestinesi, minacciato i finanziamenti a università come Columbia e Harvard, e rilanciato la sua immagine da “paladino d’Israele”. Ma un’inchiesta della testata NPR rivela un’inquietante ipocrisia: nell’amministrazione si moltiplicano nomine di funzionari legati a estremisti antisemiti, negazionisti dell’Olocausto e persino simpatizzanti nazisti. Tra i casi più eclatanti: Paul Ingrassia, oggi al Dipartimento di Homeland Security, ha frequentato raduni neonazisti, difeso influencer accusati di antisemitismo come Andrew Tate e sostenuto pubblicamente Nick Fuentes. Secondo Amy Spitalnick del Jewish Council for Public Affairs, “se l’amministrazione fosse davvero seria nel combattere l’antisemitismo, non nominerebbe persone legate a estremisti antisemiti in ruoli chiave del governo”.

Licenziati per aver detto la verità sulla gang Tren de Aragua

La direttrice dell’intelligence nazionale Tulsi Gabbard ha licenziato due alti funzionari del Consiglio Nazionale dell’Intelligence (NIC) che avevano approvato un’analisi scomoda per il presidente Trump: il rapporto negava che la gang venezuelana Tren de Aragua agisca sotto il controllo diretto del regime di Nicolás Maduro. Secondo il documento, condiviso da tutte le agenzie tranne l’FBI, non vi è coordinamento tra TdA e il governo di Caracas. L’analisi metteva in discussione la base legale utilizzata da Trump per invocare l’ “Alien Enemies Act”, una norma del 1798 mai usata in tempo di pace, che consente deportazioni sommarie senza regolare processo. Trump ha dichiarato TdA una “forza d’invasione” agli ordini del Venezuela, usando questa narrativa per giustificare deportazioni di massa. I due analisti licenziati, Michael Collins e Maria Langan-Riekhof, erano rispettati funzionari con decenni di esperienza. Ex dirigenti dell’intelligence e legislatori democratici hanno condannato le rimozioni come una chiara punizione per non aver “allineato” l’analisi ai voleri del presidente.

Allarme personale al Servizio Meteo USA

Il Servizio Meteorologico Nazionale (NWS) è alle prese con una grave carenza di personale: 155 posti vacanti, molti dei quali in zone vulnerabili come il Texas e la Louisiana, proprio alla vigilia della stagione degli uragani. Per tamponare l’emergenza, l’agenzia offre il rimborso delle spese di trasloco ai meteorologi disposti a trasferirsi.La causa è la drastica riduzione del personale sotto l’amministrazione Trump, che ha visto il licenziamento o il pensionamento anticipato di circa 500 addetti. Ma l’ossessione di ridurre il personale sta compromettendo la capacità degli Stati Uniti di affrontare eventi meteorologici estremi con prontezza e precisione mentre si avvicinano stagioni critiche come quella degli uragani e degli incendi boschivi.

L’apertura dell’Iran

In un’intervista alla NBC News, Ali Shamkhani, consigliere di primo piano della Guida Suprema Ali Khamenei, ha affermato che  eheran è pronta a firmare un accordo nucleare con l’Amministrazione Trump, a patto che vengano revocate immediatamente tutte le sanzioni economiche. E’ la più chiara apertura pubblica da parte del regime finora. L’intesa prevederebbe l’abbandono delle scorte di uranio ad alto arricchimento, il ritorno a livelli solo civili, ispezioni internazionali e il divieto assoluto di sviluppare armi nucleari. Ma Shamkhani ha criticato le continue minacce di Trump, definendo la sua offerta “più filo spinato che ramoscello d’ulivo”.

In Texas, cerebralmente morta ma tenuta in vita per la gravidanza

Adriana Smith, 30 anni, infermiera e madre di Atlanta, è cerebralmente morta da oltre tre mesi, ma i medici sono obbligati a tenerla in vita a causa della legge anti-aborto in vigore in Georgia. La donna era stata colpita da ictus ed è caduta in coma irreversibile quando era alla nona settimane. La Georgia vieta l’aborto dopo la sesta settimana. Ora Adriana è mantenuta in vita artificialmente fino a quando il feto non sarà considerato vitale, ossia almeno fino alla 32ª settimana. La madre, April Newkirk, racconta che la situazione è “una tortura”: la legge ha impedito alla famiglia di prendere decisioni, pur sapendo che il bambino potrebbe nascere con gravi disabilità. Leggi così drastiche sono possibili – anche in altri Stati – perché  la Corte Suprema, grazie ai giudici conservatori scelti da Trump nel suo primo mandato, nel 2022 ha ribaltato la sentenza Roe vs Wade che da cinquant’anni tutelava il diritto all’aborto a livello federale, rimandando le decisioni in materia ai singoli Stati.

Share on FacebookShare on Twitter
Maria Galeotti

Maria Galeotti

DELLO STESSO AUTORE

Il Boeing del Qatar a Trump divide anche i fedelissimi MAGA

Trump vende 210 Boeing al Qatar “in cambio” del nuovo Air Force One

byMaria Galeotti
Harvard potenzia gli aiuti finanziari: una svolta per l’accesso all’istruzione

Trump pensa a revocare le sanzioni alla Siria; nuovi tagli contro Harvard

byMaria Galeotti

A PROPOSITO DI...

Tags: Trump Tracker
Previous Post

Internazionali di Roma: Musetti batte Zverev e vola in semifinale

Next Post

L’Iran apre ad un possibile accordo con gli Stati Uniti sul nucleare

DELLO STESSO AUTORE

Trump, riduco prezzo farmaci, ci pagheremo il Golden Dome

Compra $TRUMP, vinci una cena col presidente

byMaria Galeotti

Trump vuole calmierare i prezzi dei farmaci e accoglie i sudafricani bianchi

byMaria Galeotti

Latest News

Morta l’israeliana incinta ferita in Cisgiordania, figlio salvo

Morta l’israeliana incinta ferita in Cisgiordania, figlio salvo

byAnsa
La visita di Trump contribuisce a solidificare l’immagine del Qatar in trasformazione

La visita di Trump contribuisce a solidificare l’immagine del Qatar in trasformazione

byUmberto Bonetti

New York

Il manifesto che annuncia l’arrivo di Eataly Caffè a Rockefeller Center. Foto di Terry W. Sanders

A New York apre Eataly Caffè. È piccolo, veloce e molto italiano

byMonica Straniero
Rikers Island Under External Management: Turning Point for NY’s Jail

Rikers Island Under External Management: Turning Point for NY’s Jail

byDania Ceragioli

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post
Al via in Oman il quarto round di colloqui Usa-Iran sul nucleare

L'Iran apre ad un possibile accordo con gli Stati Uniti sul nucleare

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?