Nel weekend, il segretario del dipartimento della Salute e dei servizi umani, Robert F. Kennedy Jr., ha pubblicato delle foto che lo ritraggono insieme ai suoi nipoti, mentre nuotano in un torrente contaminato nei pressi di Washington DC, dove la balneazione non è assolutamente consentita.
Il Rock Creek, che attraversa gran parte del nord-ovest del distretto, viene utilizzato per drenare le acque reflue e piovane in eccesso, durante le piogge. Il torrente presenta una diffusa contaminazione “fecale” e alti livelli di batteri, tra cui l’Escherichia coli. La città ha vietato la balneazione in tutti i suoi corsi d’acqua per oltre 50 anni a causa della diffusa contaminazione del Rock Creek e di altri fiumi vicini.
“Rock Creek presenta alti livelli di batteri e altri agenti patogeni infettivi che rendono il nuoto e altri contatti con l’acqua un pericolo per la salute umana”, si legge sullo stesso sito del National Park Service.
Tuttavia, né l’avviso né il divieto di balneazione ha impedito al neo segretario dell’HHS di farsi una nuotata.
Nel post rilasciato sui social media, Kennedy ha dichiarato di essersi recato a Rock Creek durante un’escursione al Dumbarton Oaks Park con la sua famiglia, in occasione della festa della mamma. Con lui c’erano anche i suoi nipotini.
Il Dumbarton Oaks Park si trova a valle di Piney Branch, un affluente del Rock Creek che riceve ogni anno circa 160 milioni di litri di acque reflue non trattate e di acque piovane.
Naturalmente il post social del segretario dell’HHS ha suscitato fin da subito una certa ilarità sul web, ma anche diverse critiche. In molti infatti hanno commentato le foto di Kennedy Jr., definendolo un irresponsabile, visti i potenziali pericoli derivanti dalla scarsa qualità delle acque.
Al contempo, altri utenti del web hanno invece difeso il funzionario dell’amministrazione Trump, sostenendo che il torrente in cui stava nuotando non fosse contaminato.
Come affermato dal NY Times, Kennedy Jr. si è guadagnato la fama di avventuriero spericolato già negli anni Settanta, mangiando carne di animali selvatici e contraendo malattie di vario genere durante i suoi viaggi in Sud America ed in Africa.
In seguito, è divenuto noto per aver maneggiato le carcasse di animali morti, tra cui una balena e un cucciolo di orso.
Negli ultimi anni, in particolare durante la pandemia, RFK è invece finito sotto le luci dei riflettori per le sue posizioni No-Vax.