Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
May 9, 2025
in
News
May 9, 2025
0

“Sorpreso ma felice” per Leone XIV; fuori i transgender dall’esercito

Venerdì 9 maggio, il Dipartimento di Giustizia all'attacco di Laetitia James

Maria GaleottibyMaria Galeotti
Centomila persone a San Pietro attendono il nuovo Papa

Centomila persone a San Pietro per l'elezione di Papa Leone XIV

Time: 4 mins read

Un Papa americano: Trump si dice sorpreso ma felice

Chi è Leone XIV, il nuovo papa venuto da Chicago: agostiano, matematico, tifoso di tennis, fine diplomatico, poligliotta, sì; ma è un ammiccamento alla Casa Bianca o al contrario una fine mossa politica del Vaticano per contrastare l’influenza di Donald Trump? Si scatenano le analisi dei vaticanisti, mentre il presidente si dice “un po’ sorpreso ma molto felice”. Trump così ha reagito  nel giardino della Casa Bianca ai reporter che gli chiedevano dell’elezione del primo Papa statunitense: “quale onore potrebbe essere più grande?” Lo incontrerà presto? “Certo, hanno già telefonato, vedremo che succede” ha detto il presidente. “Stavo guardando” la tv “e mi hanno detto ‘è americano’. Ho detto ‘fantastico’, that’s great“.

 

 

Dei disastri naturali non si deve sapere

L’amministrazione Trump ha deciso di sospendere la raccolta dei dati relativi ai disastri naturali più costosi, quelli che causano danni pari o superiori al miliardo di dollari. Lo ha annunciato la NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration), sollevando critiche immediate da parte di scienziati e parlamentari. La banca dati, utilizzata finora da compagnie assicurative, ricercatori e responsabili delle politiche pubbliche, era considerata uno strumento chiave per analizzare l’impatto economico di eventi estremi come uragani, incendi e siccità. La decisione si inserisce nel più ampio disimpegno dell’amministrazione Trump dalla ricerca scientifica sul clima.

Un’altra giornalista di Fox News

Donald Trump ha nominato la conduttrice di Fox News Jeanine Pirro procuratrice federale ad interim per Washington D.C., dopo aver ritirato la candidatura del conservatore Ed Martin Jr., criticato per la difesa dei rivoltosi del 6 gennaio e per la sua frequentazione dei media russi. Pirro, ex giudice e procuratrice nella contea di Westchester (NY), è da anni volto noto di Fox e sostenitrice sfegatata di Trump. In passato è stata citata in una causa per diffamazione da parte di Smartmatic per aver diffuso false teorie sul “furto” delle elezioni del 2020. E’ stata anche oggetto di speculazioni pubbliche riguardo al suo presunto uso eccessivo di alcol, soprattutto in relazione ad alcune sue apparizioni televisive su Fox News, dove è apparsa talvolta confusa o impacciata.

All’attacco di Letitia James

Il Dipartimento di Giustizia ha aperto un’indagine penale su una transazione immobiliare della procuratrice generale di New York, Letitia James. L’indagine segna un’escalation rapida e significativa contro James, un importante nemico politico di Donald Trump, che è stato condannato a pagare oltre 450 milioni di dollari di sanzioni a seguito di una causa intentata dall’ufficio di James, che lo accusava di aver gonfiato il proprio patrimonio netto per ottenere vantaggi finanziari. L’indagine dell’FBI ha visto i pubblici ministeri convocare un gran giurì federale per esaminare le prove nel distretto orientale della Virginia, dopo che il mese scorso il capo dell’agenzia federale per l’edilizia, William Pulte, aveva trasmesso il caso al Dipartimento di Giustizia. Si tratta di una domanda di mutuo in cui James avrebbe dichiarato come “residenza principale” una casa unifamiliare a Norfolk. L’avvocato di James ha respinto le accuse come “l’ultimo atto di impropria punizione politica” dell’Amministrazione Trump.

Congedo forzato per i militari transgender

Il segretario alla Difesa Pete Hegseth ha ordinato al Pentagono di iniziare il congedo forzato dei militari transgender che non lasceranno volontariamente l’esercito entro il 6 giugno. La decisione, contenuta in un memo ottenuto da Reuters, segue la sentenza della Corte Suprema che ha dato via libera al divieto promosso dall’amministrazione Trump. Il bando è parte di una più ampia offensiva contro i diritti transgender, avviata con l’ordine esecutivo del 20 gennaio che riconosce solo due sessi “immutabili”.

Boicottano la recita dei Miserabili con Trump al Kennedy Center

Almeno 10 membri del cast dell’attuale tournée nordamericana di Les Misérables hanno deciso di non partecipare alla rappresentazione che si terrà in giugno al Kennedy Center di Washington DC, per boicottare la prevista presenza di Donald Trump. Ai membri del cast sarebbe stata data la possibilità di rinunciare allo spettacolo dell’11 giugno. La produzione non ha reso pubblici i nomi di coloro che non si esibiranno.

La rappresentazione coincide con un evento di raccolta fondi organizzato da Trump a sostegno del Kennedy Center. Da quando è diventato presidente del consiglio di amministrazione del teatro, lo scorso febbraio, il presidente ha riformato il consiglio nominando suoi sostenitori, e l’ex presidente del Kennedy Center, Deborah Rutter, è stata sostituita dall’alleato di Trump, Richard Grenell.

Fra India e Pakistan non mettere il dito

Il vicepresidente J.D. Vance ha dichiarato che gli Stati Uniti non interverranno nel conflitto tra India e Pakistan, definendolo “fondamentalmente una questione che non ci riguarda”. In un’intervista a Fox News, Vance ha affermato che Washington incoraggerà la de-escalation ma non forzerà nessuna delle due potenze nucleari a deporre le armi.  Lontani sembrano i tempi in cui gli Stati Uniti svolgevano un ruolo attivo nel cercare di raffreddare le tensioni tra India e Pakistan, specialmente nei momenti più critici. Quella di Vance – “none of our business” – rappresenta una netta rottura rispetto a decenni di diplomazia statunitense nella regione.

La strana storia dell’ambasciata a Stoccolma

La città di Stoccolma ha definito “assurda” una lettera ricevuta dall’ambasciata americana, che chiede l’eliminazione dei contratti con gli enti che sostengono programmi per la diversità, l’equità e l’inclusione. “È bizzarro” ha commentato con un sorrisetto Jan Valeskog, vicesindaco per l’urbanistica. “Qui valgono le nostre priorità politiche, non quelle dell’ambasciata”. La missiva – parte di una campagna globale dell’Amministrazione Trump per smettere di sostenere i programmi DEI, chiede ai destinatari che hanno rapporti commerciali con gli Usa, di certificare che non promuovono iniziative di inclusione. “Ovviamente non firmeremo nulla” ha detto Valeskog. “Anzi, l’ambasciata ogni tanto ha bisogno dei nostri permessi edilizi… quindi tenere buoni rapporti conviene più a loro che a noi”. In ballo ci sono non solo permessi edilizi ma potenzialmente tutti i contratti con fornitori di servizi locali, ma le leggi svedesi impongono il rispetto di programmi per l’inclusione.

 

Share on FacebookShare on Twitter
Maria Galeotti

Maria Galeotti

DELLO STESSO AUTORE

Centomila persone a San Pietro attendono il nuovo Papa

“Sorpreso ma felice” per Leone XIV; fuori i transgender dall’esercito

byMaria Galeotti
Starmer, ‘in Ucraina serve una pace che non premi l’aggressore’

Arriva l’accordo commerciale con Londra. Il National Park Service nel mirino

byMaria Galeotti

A PROPOSITO DI...

Tags: Trump Tracker
Previous Post

I talenti emergenti di Sanremo Giovani 2025 conquistano l’IIC di New York

Next Post

I militari si schierano sulla Piazza Rossa per la parata

DELLO STESSO AUTORE

Trump at the Helm of the Kennedy Center Amid Purges and High-Profile Resignations

I migranti in Libia e il nuovo Kennedy Center

byMaria Galeotti
Giudice scelto da Trump blocca l’uso dell’Alien Enemies Act

A sorpresa, la Casa Bianca appoggia la pillola abortiva

byMaria Galeotti

Latest News

Attesi fino a 250mila fedeli all’insediamento di Papa Leone XIV

Attesi fino a 250mila fedeli all’insediamento di Papa Leone XIV

byAnsa
Un Leone che non ruggisce e non circuisce

Un Leone che non ruggisce e non circuisce

byLuigi Troiani

New York

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

byDaniele Di Bartolomei
Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
I militari si schierano sulla Piazza Rossa per la parata

I militari si schierano sulla Piazza Rossa per la parata

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?