Gli uffici del National Weather Service in tutto il paese sono in allerta dopo le recenti minacce alle infrastrutture dell’agenzia, in particolare ai radar meteorologici Doppler, da parte di una milizia antigovernativa denominata Veterans on Patrol.
Il gruppo venne fondato nel 2015 in Arizona, con l’obiettivo iniziale di supportare i veterani militari. La filosofia condivisa dai suoi militanti include visioni antisemite, anti-mormoni ed anticattoliche. I membri abbracciano anche la teoria del complotto QAnon. In passato, hanno etichettato l’uragano Helene come un atto di guerra perpetuato dall’esercito degli Stati Uniti.
Secondo un’e-mail interna della National Oceanic and Atmospheric Administration, il gruppo in questione considera la rete di radar Doppler del NWS come “armi meteorologiche”.
“Questo gruppo chiede a chiunque di unirsi a loro per condurre esercitazioni di penetrazione nei siti NEXRAD per identificare i punti deboli che potrebbero essere sfruttati per distruggere definitivamente i siti”, ha spiegato la NOAA, “Il gruppo si riferiva alle torri del sistema NEXRAD come ‘armi meteorologiche’ e sosteneva che non esistevano leggi che impedissero ai cittadini americani di distruggere tali ‘armi'”.
La rete NEXRAD, o “radar di nuova generazione”, è in funzione dagli anni ’90 e rileva le precipitazioni atmosferiche. Può anche aiutare a individuare tornado e temporali violenti, inviando avvisi tempestivi e salvavita. Il sistema è utilizzato anche dalla Federal Aviation Administration e dall’Aeronautica Militare statunitense.
Al momento, non è chiaro cosa pensino realmente i complottisti sulle funzioni di tali dispositivi.
Ciò che è certo, è che i responsabili della sicurezza della NOAA hanno consigliato al NWS di di implementare un sistema di assistenza quando si lavora in siti remoti e di prestare attenzione ad attività sospette.
“Non interagite con nessun sospetto; informate invece le forze dell’ordine locali”, si legge nell’e-mail inviata all’agenzia.
Le principali autorità statunitensi sono al corrente delle attività dei Veterans on Patrol, e continuano a monitorarle costantemente.
La minaccia alla sicurezza giunge in un momento alquanto complesso per il NWS, a corto di personale a causa di centinaia di licenziamenti e pensionamenti anticipati promossi dall’amministrazione Trump.
“A nessuno piace che i dipendenti federali vengano umiliati dall’amministrazione, ma quando la situazione degenera in violenza o minacce di violenza, la situazione inizia a diventare davvero demoralizzante”, ha affermato un dipendente dell’agenzia ai microfoni della CNN, “Data la situazione generale del Paese in questo momento, questa vicenda è particolarmente preoccupante”.