Secondo un’indagine di Chainalysis, centinaia di migliaia di piccoli investitori che hanno acquistato la $TRUMP, la criptovaluta del presidente statunitense, hanno perso i loro soldi. Oltre 764.000 wallet che hanno investito nella moneta, infatti, sono ora in rosso, a discapito di soli 58 wallet, legati all’entourage di Trump, che complessivamente hanno guadagnato oltre un miliardo di dollari.
Secondo l’indagine, la maggior parte dei wallet che hanno perso denaro conteneva quantità minori di token. Il token $TRUMP, la cui popolarità è aumentata dopo l’inizio del secondo mandato del leader repubblicano, ha registrato forti oscillazioni di prezzo e rendimenti molto irregolari per gli investitori. Fight Fight Fight LLC. e CIC Digital LLC. controllano la maggior parte dell’offerta del token: entrambe sono controllate dalla Trump Organization.
La criptovaluta, negli ultimi tempi, ha attirato l’attenzione delle autorità di regolamentazione. I legislatori stanno ora indagando formalmente se la $TRUMP e una cripto-impresa correlata chiamata World Liberty Financial, che invia il 75% delle entrate alla famiglia Trump, costituiscano un conflitto di interessi diretto per il presidente. La Sottocommissione permanente per le indagini del Senato ha avviato un’indagine sulla struttura di proprietà e sul modello di entrate del token, mentre i Democratici della Camera hanno abbandonato per protesta un’audizione sulla criptovaluta.
Lanciato a gennaio in vista del secondo insediamento di Trump, il valore del token è inizialmente salito a 15 miliardi di dollari dopo una serie di post promozionali del presidente su Truth Social e X. Tuttavia, il memecoin perso la maggior parte di quel valore nel giro di pochi giorni. Solo il 20% dell’offerta totale del token è attualmente in circolazione. Il restante 80% – secondo quanto riferito, controllato dalla Trump Organization e da entità affiliate – è vincolato a un programma di maturazione di tre anni.
La $TRUMP è tornata sotto la luce dei riflettori in particolar modo due settimane fa, quando il presidente americano ha annunciato che di voler organizzare una cena privata presso il suo golf club in Virginia ed una visita alla Casa Bianca per le principali 220 persone che hanno investito nella sua criptovaluta. Sul sito web della memecoin, i promotori dell’evento, previsto per il 22 maggio, hanno creato una classifica dei maggiori investitori della moneta. I primi 25 acquirenti vinceranno l’accesso a un ricevimento con il leader MAGA prima della cena, e un tour V.I.P. della Casa Bianca.
L’entusiasmo suscitato dall’iniziativa ha spinto la capitalizzazione di mercato del token a 2,7 miliardi di dollari, con circa 54.000 wallet che hanno deciso di acquistare la moneta.