Scivoli lunghissimi per tuffarsi nella Baia di Abu Dhabi, un lungomare esclusivo a filo d’acqua che circonda l’isola artificiale di Yas e l’immancabile Topolino ad accogliere i visitatori. Disney ha annunciato l’apertura di un nuovo parco a tema con resort nella capitale degli Emirati Arabi – il primo in Medio Oriente e il settimo del brand. L’iconico castello sarà sostituito da un grattacielo a spirale per adattarsi al panorama della città.
La costruzione e la gestione sono state affidate a Miral Group, la società del governo emiratino che nella stessa isola di Yal ha sviluppato altri resort di lusso come lo SeaWorld YAS Island Abu Dhabi, lo Yas Waterworld e il Warner Bros. World. CNN prevede che i lavori finiranno alla fine del 2030, ma non è chiaro il costo dell’intero progetto, soprattutto considerando gli interventi necessari per rendere il parco accessibile anche con le temperature estreme che la zona raggiunge in estate.
L’altro ostacolo per Disney potrebbe essere le differenze ideologiche con l’autocrazia emiratina, che limita la libertà di espressione, considera l’omosessualità un reato e le donne sono ancora denigrate. Non sarebbe la prima volta che l’azienda riesce a superare le discrepanze collaborando con il governo locale, come è successo a Shanghai, in Cina, nel 2016.
“Questa destinazione turistica innovativa – ha dichiarato nel video di lancio Josh D’Amato, presidente di Disney Experiences – rappresenta una nuova frontiera nello sviluppo di parchi a tema. Il nostro resort ad Abu Dhabi sarà la destinazione più avanzata e interattiva del nostro portfolio”.
“Non c’erano dubbi che il nostro settimo resort sarebbe stato qui”, ha concluso D’Amato. Il nuovo parco a tema si trova in una posizione strategica: è a venti minuti di auto dal centro di Abu Dhabi, a meno di cento chilometri da Dubai e a circa tre ore di aereo da Mumbai in India, rispetto alle sei per raggiungere quello di Hong Kong o di Shanghai.
Secondo quanto dichiarato dal CEO di Disney Robert Iger sarebbero state le autorità emiratine a corteggiare l’azienda. Nell’ultimo anno Abu Dhabi è diventata un polo turistico, con oltre 24 milioni di visitatori nel 2023. Il presidente del Paese, lo sceicco Mohamed bin Zayed Al Nahyan, ha rilanciato l’obiettivo dei 39 milioni di turisti entro il 2030. Contemporaneamente anche Disney ha cominciato a valutare nuovi investimenti, dopo il calo di presenze nei parchi di Hong Kong e Shangai a fronte dei dazi.
Lo stesso presidente Donald Trump sarà in viaggio in quest’area la prossima settimana. Oltre alla tappa ad Abu Dhabi, si fermerà anche a Doha, in Qatar, con l’obiettivo di rafforzare ancora di più i rapporti.