L’aeroporto di Newark continua a destare diverse preoccupazioni. Dopo l’appello lanciato i questi giorni da un controllore di volo, che ha raccomandato ai passeggeri di evitare ad ogni costo l’hub del New Jersey, lunedì è stato svelato che la scorsa settimana il personale dell’aeroporto ha perso il contatto con i velivoli sotto il suo controllo, per almeno 30 secondi.
Durante questo lasso di tempo, i dipendenti dell’hub non sono stati in grado di monitorare gli aerei né di comunicare con loro in alcun modo. L’incidente in questione risale allo scorso 28 aprile, ed ha costretto numerosi membri in servizio a mettersi in congedo.
L’aeroporto è alle prese con la carenza di personale da oltre una settimana. Sulla vicenda dello scorso 28 aprile si è espresso Sean Duffy, il segretario dei Trasporti, che ha spiegato: “La linea di comunicazione principale è andata giù, quella di backup non ha funzionato, e così per 30 secondi abbiamo perso il contatto con il traffico aereo. Ora, gli aerei si sarebbero schiantati? No. Hanno dispositivi di comunicazione. Tuttavia, è un segno che il nostro è un sistema fragile, e deve essere migliorato”.
Anche la Federal Aviation Administration ha riconosciuto in una dichiarazione che “il nostro antiquato sistema di controllo del traffico aereo sta influenzando negativamente la nostra forza lavoro”. La FAA ha confermato che i controllori di volo erano in congedo dopo l’incidente, ma ha aggiunto che “non poteva sostituirli rapidamente”.
Di recente, le operazioni di controllo del traffico aereo presso l’hub sono state oggetto di continue critiche. La scorsa settimana, la United Airlines ha annunciato che avrebbe cancellato 35 voli al giorno da Newark, perché l’aeroporto “non riesce a gestire il numero di velivoli programmati”.
La compagnia ha anche spiegato che i problemi sono stati “aggravati” dal fatto che oltre il 20% dei controllori della FAA “ha abbandonato il lavoro”. L’episodio della scorsa settimana arriva mentre il Dipartimento dei Trasporti ha presentato un piano volto ad aumentare il numero di controllori di volo della FAA. L’agenzia ha affermato di essere sulla buona strada per assumere almeno 2.000 controllori nel 2025.
Lo scorso febbraio, l’amministrazione Trump aveva licenziato centinaia di dipendenti della FAA, subito dopo il terribile disastro aereo verificatosi a Washington DC.
Duffy, da canto suo, ha infine dichiarato che giovedì presenterà un piano per ottenere miliardi di dollari dal Congresso per riformare e rinforzare le infrastrutture e il personale.