Secondo il Wall Street Journal, il consiglio di amministrazione di Tesla avrebbe avviato la ricerca di un nuovo CEO per sostituire Elon Musk. Alla base della decisione ci sarebbero il calo dei profitti, la flessione del titolo in borsa e le richieste dei membri del board affinché Musk dedichi più tempo all’azienda.
Tuttavia, la presidente di Tesla, Robyn Denholm, ha smentito la notizia. Come riportato dalla CNN, Denholm ha respinto il rapporto del Wall Street Journal tramite un post sull’account X ufficiale di Tesla, definendo l’affermazione “assolutamente falsa” e sottolineando che il consiglio ha “piena fiducia nella capacità di Musk di portare avanti l’ambizioso piano di crescita dell’azienda”. Anche Musk ha affermato su X che l’articolo contiene una informazione non veritiera.
Il Journal ha evidenziato l’instabilità affrontata da Tesla negli ultimi mesi. A causa dei molteplici impegni di Musk, incluso il suo coinvolgimento con il Dipartimento per l’Efficienza Governativa (DOGE) della Casa Bianca sotto l’amministrazione Trump, il CEO avrebbe dedicato meno tempo all’azienda.
Nel frattempo, il titolo Tesla (TSLA) ha perso fino al 45% del suo valore quest’anno, prima di registrare un parziale recupero. Ad aprile, l’azienda ha riportato un forte calo delle vendite e dei profitti nel primo trimestre, con una discesa del 71%.
Non è chiaro se il ritorno annunciato di Musk a un ruolo più attivo abbia modificato lo stato della pianificazione della successione. Secondo il Journal, nel periodo in cui il consiglio avrebbe iniziato a cercare un potenziale successore, i membri avrebbero chiesto a Musk di trascorrere più tempo in azienda. Musk, però, non avrebbe risposto a queste richieste.