Il tocco nero, la nappa blu navy spostata a destra, l’anno “2025” ricucito in oro sulla toga abbinata e la pergamena in mano. In una calda giornata di fine aprile, Matteo Falcinelli si è laureato in Hospitality Management con specializzazione in Real Estate Development alla Florida International University.
Il ventiseienne, originario di Spoleto, in Umbria, era stato arrestato in modo molto violento dalla polizia di Miami a febbraio 2024, dopo una serata trascorsa in un locale. I video dell’accaduto si erano diffusi solo a maggio dello stesso anno, quando Falcinelli aveva sporto denuncia, e avevano fatto subito il giro del globo: gli agenti lo avevano pestato, incaprettato e immobilizzato dal collo, premendogli il viso sull’asfalto, e poi tenuto in custodia in una cella della stazione di polizia. Le accuse a suo carico sono cadute lo scorso settembre.
“L’emozione è tanta – racconta al telefono la madre Vlasta Studenicova –. Nonostante tutte le difficoltà che Matteo ha vissuto nell’ultimo anno e mezzo molto duro, aver raggiunto questo traguardo è una grande soddisfazione”.
Era rientrato in Umbria all’inizio dello scorso novembre e, a causa di un cavillo burocratico con i visti, non gli è stato rinnovato il permesso studentesco. Quindi ha seguito le lezioni in presenza finché ha potuto, poi però ha sostenuto gli esami a distanza. È tornato negli Stati Uniti un paio di settimane fa, ma non potrà proseguire il suo percorso di formazione con un tirocinio americano e dovrà rincasare in Italia.