In queste ore, Spagna e Portogallo stanno affrontando una serie di disagi a causa di un grave blackout che ha colpito le reti ferroviarie, gli aeroporti e causato gravi ingorghi stradali a causa dei semafori fuori uso, rendendo impossibile a milioni di persone spostarsi. Al momento, gli aeroporti e le stazioni ferroviarie sono affollati da passeggeri in attesa che la situazione si sblocchi. Alcuni di loro hanno già perso il volo o il treno.

Secondo le autorità spagnole, sulla base dei dati forniti dallo specialista nel monitoraggio delle frequenze Gridradar, il blackout è stato causato intorno a mezzogiorno da un evento elettrico chiamato oscillazione. Questo fenomeno si verifica quando la frequenza della rete, che normalmente rimane abbastanza stabile intorno ai 50 hertz, inizia a variare rapidamente. Tali oscillazioni possono provocare reazioni a catena che, alla fine, portano a un blackout.
“L’oscillazione si verifica, poi ci sono alcuni scatti nelle linee di trasmissione; l’inciampo di una linea può sovraccaricare le altre, provocando un effetto a cascata”, ha spiegato Artjoms Obusevs, ricercatore senior presso la ZHAW School of Engineering in Svizzera. Tuttavia, non è ancora chiaro cosa abbia causato l’oscillazione originaria, né quando la linea di trasmissione potrà essere ripristinata.
Anche in Portogallo, l’operatore di rete del paese afferma che è “impossibile prevedere” quando la situazione tornerà alla normalità.