La giudice della contea di Milwaukee, Hannah Dugan, è stata arrestata questa mattina dalle autorità federali accusata di aver aiutato un immigrato clandestino a fuggire all’arresto degli agenti dell’immigrazione.
Il direttore dell’FBI Kash Patel ha annunciato sui social media l’arresto della giudice Hannah Dugan, ma poi ha cancellato il post. “Riteniamo che la giudice Dugan – aveva scritto – abbia intenzionalmente depistato gli agenti federali dal soggetto da arrestare nel suo tribunale, Eduardo Flores Ruiz, permettendo a un immigrato clandestino di sfuggire all’arresto. Fortunatamente, i nostri agenti hanno inseguito il colpevole a piedi e da allora è in custodia, ma l’ostruzionismo della giudice ha creato un ulteriore pericolo per la popolazione”.
Dugan è stata arrestata dagli agenti dell’Fbi mentre chiudeva la sua macchina nel parcheggio del tribunale. È comparsa brevemente davanti al magistrato che le ha formalizzato le accuse prima di essere rilasciata senza cauzione. La sua prossima udienza in tribunale è stata fissata per il 15 maggio.
“Il giudice Dugan si rammarica sinceramente e protesta contro il suo arresto. Non è stato effettuato nell’interesse della sicurezza pubblica”, ha dichiarato il suo avvocato, Craig Mastantuono, durante l’udienza.
Secondo quanto riporta il quotidiano locale Journal Sentinel di Milwaukee gli agenti dell’ICE erano andati nello studio del magistrato la mattina del 18 aprile mentre la Dugan stava parlando con l’imputato e il suo avvocato. Quando la segretaria l’ha informata che gli agenti volevano parlarle Hannah Dungan avrebbe fatto uscire l’imputato e il suo avvocato da una porta laterale che dà su un corridoio del tribunale. Dopo un inseguimento gli agenti dell’ICE sono riusciti comunque ad arrestare Eduardo Flores Ruiz.
È la terza volta negli ultimi mesi che gli agenti federali dell’immigrazione si sono presentati al tribunale con mandati di arresto mentre agli immigrati illegali vengono contestati reati penali.
Molti magistrati locali hanno criticato gli sforzi dell’ICE per localizzare e trattenere i migranti nei tribunali. Affermano che questi arresti sono controproducenti perchè i migranti per paura delle autorità non denunciano i crimini commessi contro di oro e si rifiutano di testimoniare perché temono di essere arrestati.
Dugan è attualmente al suo nono anno come giudice della Corte Circondariale della Contea di Milwaukee, dove si occupa principalmente di reati minori. Ha assunto l’incarico nel 2016, dopo aver sconfitto il giudice in carica Paul Rifelji. Si è candidata senza opposizione per la rielezione nel 2022 e il suo attuale mandato scadrà il 1° agosto 2028.